Gita al passo del Baremone, sabato, per gli escursionisti di Bagnolo Mella

0

Terzo appuntamento con il programma stagionale di gite escursionistiche organizzato dal "Gruppo escursionisti" di Bagnolo Mella. Sabato 19 maggio l’uscita programmata porterà associati e simpatizzanti alla "cunca del Frinc", l’ex forte Ora del monte Breca sulle cime del Baremone, in Vallesabbia.

Il Passo del Baremone, denominato anche Passo del Mare, si trova sullo spartiacque tra il bacino del lago d’Idro e la valle del Caffaro, immissario dello stesso Eridio.

Il passo risulta raggiungibile mediante una ripida strada asfaltata di origine militare da Anfo; dalla sommità una carreggiabile raggiunge il panoramico Forte di Cima Ora (1539m) mentre un’altra strada che alterna tratti asfaltati a tratti a fondo naturale si snoda lungo i crinali superando il Passo della Spina (1521m) ed il Passo di Berga (1527m) per raggiungere il Passo del Maniva (1664m).

Il percorso è spettacolare sia per l’ambiente naturale solitario di ripide vallate boscose dominate da cime di stile dolomitico sia per la sua ardita configurazione che si inserisce perfettamente nell’ambiente. La sommità del valico è nel punto in cui si distacca una carreggiabile sbarrata e sconnessa che conduce allo splendido punto panoramico di Forte di Cima Ora (1539m).

Il forte di Cima Ora, fortificazione ormai in rovina risalente alla Prima guerra mondiale si trova a 1539 m s.l.m. nel comune di Anfo. Luogo di notevole interesse paesaggistico è meta di escursioni. Dalla sua sommità, un tempo utilizzata per le piazzole dei cannoni, si può ammirare gran parte del Lago d’Idro, fino a Ponte Caffaro.

La partenza è prevista alle 7.00 davanti alla biblioteca civica dove in uno dei locali è sita la sede del gruppo. Il tempo di percorrenza della camminata è di tre ore. Il viaggio si effettuerà con mezzi propri ed il rientro è programmato, indicativamente, per le 17.00

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede il giovedì dalle 21.00 alle 22.30, oppure si può si può contattare Valentino Viviani al numero 030 621007.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome