Commercio, l’assessore Peroni premia sette negozi storici bresciani

0

Oltre 200 anni di storia sono passati all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, durante la premiazione dei 70 negozi storici della Lombardia. Dalla tabaccheria più antica, che vanta 239 anni di attività e si trova a Villongo in provincia di Bergamo, alla più recente, quella di Mantova, con ‘soli’ 51 anni di lavoro, passando per farmacie sul territorio da 152 anni, come quella di Viadana (Mantova) alla Trattoria di Merlino (Lodi), che prepara banchetti da 256 anni, al fruttivendolo che ha iniziato l’attività nel 1870 girando per le vie di Sabbioneta (Mantova) con un carretto. Questi e molti altri sono i commercianti premiati dall’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni. Gli esercizi storici, a loro volta, si distinguono in attività storiche (che possono certificare la continuità nel tempo dell’identità dell’insegna e dell’attività) negozi storici (oltre a certificare la storicità della propria attività, hanno una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio e attrezzature storiche tipiche e di assoluto rilievo), insegne storiche e di tradizione (sono collocati in contesti di storica ambientazione e rappresentano per la società veri e propri punti di riferimento nell’identità delle città lombarde) e locali storici (stesse caratteristiche dei negozi storici ma dedicati alla ristorazione e somministrazione di bevande).

 

UNA REGIONE DI ECCELLENZE – "Siamo una regione di eccellenze – ha detto l’assessore Peroni – perché abbiamo persone d’eccellenza. Le capacità, l’umanità, il sacrificio e l’aiuto delle famiglie sono stati, per molti dei premiati i punti di forza per superare i momenti difficili e guardare al futuro. Dobbiamo prendere spunto dalla loro tenacia per andare avanti anche in questo momento".

 

Di seguito l’elenco delle attività premiatein provincia di Brescia

 

BRESCIA

– Locale storico (1): La Trattoria 1960 (1960)

– Storica attività (5): Osteria Al Cervo Borgosatollo (1917), Casa dello scampolo Darfo Boario Terme (1952), Bar Americana Edolo (1910), Bonomelli Cereali e legumi Rovato (1904), Macelleria equina Pelleri Rovato (1946);

– Negozio storico (1): Ferramenta Angelo Brunelli Salò (1927).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. "Dobbiamo prendere spunto dalla loro tenacia per andare avanti anche in questo momento". Scusi, vale anche per i politici ?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome