Itinera, Confartigianato aiuta i giovani imprenditori e artigiani ad innovarsi

0

 

Informare, sostenere ed aggregare giovani imprenditori artigiani nel corso della loro attività lavorativa: questi sono gli obiettivi del progetto “Itinera – formazione per giovani imprenditori artigiani”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato e promosso da Confartigianato Imprese Unione di Brescia, che prenderà il via il prossimo 10 maggio. “Quest’iniziativa, – sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia Eugenio Massetti – ideale e concreto proseguimento di quella avviata lo scorso anno, intende essere stimolo e sprone per tutti quei giovani imprenditori che, trovando nella nostra organizzazione un punto di riferimento, vogliono impegnarsi con la loro azienda in un percorso di sviluppo e di crescita”.

Il primo appuntamento “E-commerce, la grande sfida del XXI secolo” si terrà giovedì 10 maggio nei suggestivi locali del Castello di Padernello in via Cavour 1 a Borgo San Giacomo. Qui Alessandro Bigi, dell’Università degli Studi di Brescia, ed Andrea Spedale, presidente nazionale dell’Associazione Italiana e-commerce, analizzeranno, avvalendosi di una ricerca redatta dall’Università di Brescia in collaborazione con l’Associazione Italiana Commercio Elettronico, il profilo degli utenti di Internet ed il loro atteggiamento riguardo i siti di e-commerce. Inoltre verranno illustrate ai partecipanti le metodologie pratiche per la progettazione e la successiva realizzazione di siti di vendita on-line di prodotti e servizi. “Un mercato come quello on-line – esordisce Cristian Beccalossi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Brescia – può rappresentare per i giovani, che hanno più familiarità con la rete e le sue innumerevoli possibilità, il primo passo per diventare imprenditori o per promuovere, nelle imprese già avviate, il cambiamento del modo di proporre/vendere i propri prodotti/servizi nel mercato globale. Per far questo, però, bisogna possedere una formazione di base e conoscere tutti quegli elementi che influenzano i navigatori nella scelta dei prodotti, nozioni che saranno i cardini di questa prima serata di formazione”.

Il secondo incontro “Reti d’impresa: innovazione e condivisione” si svolgerà giovedì 7 giugno a Montichiari presso Corte Francesco e vedrà Andrea Scalia, responsabile del Settore Innovazione e Reti di Confartigianato, e Roberta Gagliardi, responsabile Innovazione e Reti di Confartigianato Lombardia, trattare dei metodi di realizzazione di un progetto tra più imprese. “Il tema delle reti d’impresa – spiega Beccalossi – è fondamentale per sostenere quelle aziende che vogliono crescere ma senza perdere la loro identità di micro-impresa. In quest’ottica è quindi fondamentale comprendere cosa sia una rete e come si possano indurre gli imprenditori a fidarsi gli uni degli altri, un aspetto particolarmente importante per chi si affaccia in questo difficile momento al mondo dell’imprenditorialità”.

L’ultimo convegno, in programma il 20 settembre all’Hotel Rizzi Aquacharme di Darfo Boario Terme, verterà sulla crisi e sulla stretta del credito, principali freni per le possibilità di crescita e sviluppo del Paese. Carmine Trecroci, dell’Università degli Studi di Brescia, e Pier Aldo Bauchiero, direttore regionale Lombardia di Banca Intesa, illustreranno l’attuale situazione e le prospettive per i mesi a venire, andando ad esplorare anche le nuove possibilità di aggregazione di imprese per raccogliere il credito direttamente sul mercato. “Le piccole e medie imprese, – conclude Massetti – soprattutto quelle giovani e più dinamiche, a causa della crisi del credito non riescono più a sviluppare e concretizzare i propri progetti di rilancio e di sfida al mercato globale. Il nostro fine è cercare di capire se, passando come purtroppo accade oggi da una recessione all’altra a causa dell’incapacità di investire, sia possibile uscire da questo circolo vizioso facendo ripartire un’economia di crescita e sviluppo”.

Tutti gli incontri, che si svolgeranno dalle 19 alle 21, sono ad ingresso libero, per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Unione di Brescia allo 030/3745205 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome