Tav, Marelli: “Troppe criticità sul passaggio da Desenzano. La Regione si attivi”

0

Presentata mozione in Consiglio regionale sul tratto TAV Brescia-Verona. Nel merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Nord e primo firmatario, Alessandro Marelli. "Siamo partiti dal presupposto – spiega Marelli – che il progetto preliminare della tratta Brescia-Verona attraversa un territorio densamente urbanizzato e fittamente coltivato a vigneti di alto pregio, oltre ad ospitare diversi edifici produttivi, agricoli, manifatturieri, commerciali e turistici. Crea inoltre una serie di criticità di carattere progettuale, in quanto prevede la realizzazione di tre gallerie sotto colli morenici e di una galleria artificiale sotterranea che attraversa terreni instabili sottostanti la zona commerciale-artigianale di Desenzano del Garda. Va poi considerato che sotto il profilo ambientale l’attuale tracciato comporterebbe un degrado generale del paesaggio, sia dal punto di vista estetico che naturalistico-ecologico e andrebbe a creare pesanti alterazioni morfologiche e idrogeologiche interferendo pesantemente con il deflusso acquifero dai colli al lago. Per quanto riguarda l’aspetto economico poi, il progetto così come concepito, comporta gravi conseguenze negative sull’economia turistica, nonché sul relativo indotto nei comparti del commercio, della produzione alimentare e manifatturiera.

Per queste ragioni nella mozione che abbiamo presentato si chiede alla Giunta regionale di attivarsi e farsi interprete, presso il Governo e le opportune sedi, delle istanze del territorio affinché venga valutata l’opportunità di spostare il tracciato verso sud, salvaguardando così – conclude Marelli – la costa del Garda, i suoi colli, i suoi vigneti, il suo paesaggio e l’economia generale del territorio."

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome