Rovato: Dall’Istat primi dati del Censimento nazionale 2011

0

L’Ufficio servizi demografici del Comune di Rovato ha ricevuto i primi dati raccolti dall’Istat nel corso del 15° Censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni (autunno 2011).

Dai primi e più salienti dati (già verificati dagli ispettori Istat, per i quali risulterà necessaria una verifica definitiva da parte del Comune prima di un’eventuale cancellazione dai registri comunali) emerge una discrepanza tra la lista dell’anagrafe comunale e la popolazione censita dall’Istat a Rovato.

All’8/10/2011 il numero di residenti a Rovato iscritti all’anagrafe del Comune era di 18.866 persone, di cui 4334 stranieri. Dal censimento effettuato in quel periodo, i residenti nel Comune di Rovato risultano essere invece 17.303, di cui 3159 stranieri.

Mancano pertanto all’appello 1563 residenti, che dai dati dell’anagrafe, si dividono all’incirca tra 1000 stranieri e 500 italiani.

I dati del censimento dimostrerebbero pertanto una popolazione residente minore rispetto all’anagrafe comunale, cosa probabilmente dettata (soprattutto per quanto riguarda gli stranieri residenti) dagli spostamenti alla ricerca di migliori condizioni economiche e di lavoro, fenomeno frequente negli ultimi tempi di crisi e che confermerebbe una sensazione in questo senso già percepita dagli stessi uffici comunali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome