Per il compleanno del Touring Club Italiano una tavolata dedicata ai 150 anni dell’Italia

    0

    I 117 anni del Touring Club Italiano e i 150 anni d’Italia: una duplice, importante, ricorrenza che sarà festeggiata l’11 novembre nei ristoranti del Buon Ricordo di tutta la penisola, che metteranno in tavola – in un’unica e simbolica tavolata –  circa 15 mila fra soci e simpatizzanti del TCI e del Buon Ricordo.

    Anche i ristoratori della Lombardia associati all’Urbr omaggeranno l’Unità d’Italia: a imbandire una cena tricolore saranno i ristoranti i 5 Campanili di Busto Arsizio (Va), Le Querce di Cantù Mirabello (Co), La Piana di Carate Brianza (Mb), La Cinzianella di Corgeno di Vergiate (Va), Jim di Grosio (So), da Venanzio di Induno Olona (Va), Il Cantinone dello Sport di Madesimo (So), La Rimessa di Mariano Comense (Co), 13 Giugno e 13 Giugno Brera di Milano, L’Uliveto di Sale Marasino (Bs), Nizzoli di Villastrada di Dosolo (Mn), Taverna dei Colleoni e dell’Angelo di Bergamo, Locanda degli Artisti di Cappella de’Picenaro (Cr), Albergo del Sole di Maleo (Lo). La Trattoria Masuelli San Marco di Milano partecipa all’iniziativa ma proporrà la cena il giorno 14 novembre.

    Particolarissimi i menù, diversi in ciascun ristorante, che avranno come portata principe una ricetta ispirata all’anniversario dell’Unità d’Italia. Una creazione messa a punto in totale autonomia dagli chef del locale, sapientemente abbinata a vini di altrettanta qualità.

     

    E il piatto omaggio, tradizionale simbolo del Buon Ricordo? A coloro che l’11 novembre festeggeranno il compleanno del Tci, sarà regalato un esclusivo piatto in ceramica, ispirato al 150° anniversario dell’Unità italiana. Realizzato dai celebri ceramisti artigiani di Vietri sul Mare, il piatto è decorato da una fronda di corbezzolo, identificato dal poeta Giovanni Pascoli come albero italico per eccellenza, dato che  associa in sé i tre i colori della nostra bandiera (verdi le foglie, bianchi i fiori, rosse le bacche).

     

    Le prenotazioni vanno fatte direttamente al ristorante. Il costo è di  45 euro. Ad accogliere soci e simpatizzanti ci  saranno i Consoli Touring, le autorità locali con le quali il Tci realizza le sue attività di valorizzazione del territorio e, naturalmente, i titolari dei ristoranti.

     

    Indirizzi e telefoni dei ristoranti si trovano sul sito www.buonricordo.com

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome