Mille Miglia, il governo propone la candidatura della corsa all’Unesco. Al via Mr. Bean, Matthaus, Agostini

    0

    “Voglio proporre al sindaco di Roma Gianni Alemanno e al sindaco di Brescia Adriano Paroli la candidatura delle Mille Miglia nella Lista Unesco dei Beni del Patrimonio Immateriale, secondo quanto prevede la convenzione del 2003”. Lo annuncia in Campidoglio il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro, a margine della conferenza di presentazione alla stampa della rievocazione storica della corsa che avrà luogo dal 12 al 14 maggio. “’La Mille Miglia appartiene a pieno titolo al nostro patrimonio culturale e per questo il suo inserimento fra i beni Unesco è opportuno. Con il suo tracciato costituisce un vero e proprio itinerario culturale che attraversa i centri storici di importanti città come Modena, Bologna, Spoleto, Siena, Firenze e che trova in Roma e Brescia i suoi due punti fermi. E’ una manifestazione che si è sempre avvalsa di una forte coesione con il territorio, consentendo di promuovere e di valorizzare il nostro immenso patrimonio nel mondo”. 

    Intanto cominciano ad arrivare le prime conferme ai Vip che il 12 maggio saranno alla partenza della corsa. Mr. Bean, ovvero l’attore britannico Rowan Atkinson, sarà al volante di una Bmw 328 Roadster 1939. Sulle strade della “Freccia rossa” ci saranno, tra gli altri, anche l’ex calciatore dell’Inter e della nazionale tedesca, Lothar Matthaus, il pluricampione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini e il pilota finlandese Mika Hakkinen che farà coppia con il nipote di Manuel Fangio a bordo della stessa vettura guidata dal pilota argentino nell’edizione del 1955 della Mille Miglia. La madrina dell’evento sarà la modella romena Madalina Ghenea, protagonista del programma tv “Ballando con le stelle”.

    Lungo lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia, le 375 vetture (costruite tra il 1927 e il 1957) e selezionate tra oltre 1400 richieste, attraverseranno di corsa sette regioni, 177 comuni, San Marino, toccando alcuni tra i paesaggi piu’ suggestivi d’Italia. Quest’anno tra le tappe piu’ importanti, la novita’ e’ Modena dove le vetture sfileranno davanti alla casa natale di Enzo Ferrari oggi diventata Museo. Anche in questa edizione, dopo il successo dello scorso anno, torna il Ferrari Tribute con 130 splendidi modelli d’epoca e moderni della casa di Maranello che precederanno le auto in gara.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Ma scusate ma sono anni che aspettiamo che santa giulia diventi un sito unesco…non sarebbe meglio concentrarci su questo??? Santa Giulia resta a Brescia 365 giorni l’anno e porta visitatori e tursiti. La mille miglia è un bellissimo evento ma dura un weekend, se vogliamo una settimana. Capisco che sia un marchio più interessante da "vendere", ma se devo scegliere io dico Santa Giulia

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome