Castegnato e Gussago hanno vinto la Gara di lettura di Chiari

    0

    Si è conclusa la Gara di lettura via Internet Storie per gioco, con grande divertimento degli oltre 1.200 iscritti fra ragazze e ragazzi delle 57 squadre partecipanti alla VIII edizione.

    Si è aggiudicata la finalissima per classi Quinte della Scuola primaria, dopo uno spareggio combattutissimo con I FANTASTICI 23 di Chiari (Pedersoli), la squadra SUPER D, ovvero la Quinta D di Castegnato. Per le classi Prime delle secondarie inferiori, la vittoria è stata assegnata anche in questo caso con uno spareggio tra GLI EROI di Piamborno e THE GREAT READERS, la 1B di Gussago.

    1.217 ragazzi e ragazze divisi in 57 squadre (39 classi della Scuola primaria e 18 classi della secondaria inferiore) sono stati impegnati dall’inizio dello scorso dicembre a giocare nelle due sezioni della gara, con i libri e da gennaio 2011, tutte le settimane, sul sito del Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

    Nella finale di martedì 19 aprile, dedicata alle classi Quinte della scuola primaria, si sono sfidati GLI ALIENI BIBLIOFILI di Chiari (Pedersoli), I FANTASTICI 23 di Chiari (Pedersoli), LE MINE VAGANTI anche questi di Chiari (Turla) con i CIAPALIBER e i SUPERD di Castegnato che appunto hanno vinto. La finale delle classi prime delle scuole secondarie inferiori, giocata mercoledì 20 aprile, ha visto per la prima volta, dopo l’apertura nel 2009 anche alle classi esterne, la partecipazione di un comune che non fa parte dei 24 del Sistema bibliotecario: Piamborno con le sue due prime medie: GLI EROI e I TITANI. L’onore dei comuni del Sistema era nelle mani dei THE GREAT READERS di Gussago che infatti l’hanno tenuto alto. Alle squadre vincitrici sono stati consegnati premi, fra cui biglietti del TrenoBLU del Lago d’Iseo offerti dallo sponsor del gioco: la Cooperativa sociale Il Nucleo, e biglietti dei musei del Castello di Brescia; omaggi sono stati consegnati a tutti i finalisti insieme a un meritato rinfresco.

    Come completamento della partecipazione alla gara e ulteriore premio ai vincitori, le due classi vincitrici, le loro insegnanti e i bibliotecari saranno invitati alla trasmissione sportiva Tutti in campo di Teletutto, domenica 1 maggio per raccontare come lo spirito agonistico possa essere utilizzato per invogliare le ragazze e i ragazzi a leggere.

    Il premio migliore infatti, vista l’entusiastica partecipazione, è stato quello di partecipare a un gioco alla fine del quale, senza nemmeno accorgersene, i partecipanti sono diventati degli accaniti lettori. La “competizione” si è basata su un elenco di libri (due bibliografie da 50 titoli) le cui storie e personaggi sono state poi per cinque settimane l’oggetto di domande, rebus, cruciverba che ogni lunedì le squadre concorrenti trovavano sul sito della gara www.sistemasudovestbresciano.it/storiepergioco e dovevano risolvere entro la fine della settimana.

    Le biblioteche del Sistema fin dalla prima edizione volevano coinvolgere un numero elevato di classi. Gare di lettura se ne fanno molte e da tempo, ma prevedono in genere un numero limitato di classi, spesso della stessa scuola, in quanto risulta complicato e difficoltoso far giocare insieme un numero molto alto di bambini e di bambine provenienti da paesi diversi. Anche per questo: Storie per gioco si svolge interamente via Internet. Bibliografia, giochi, soluzioni e classifica sono ancora liberamente visibili sul sito da chiunque (quindi anche da genitori, amici, curiosi).

    Scopo del torneo è giocare con i libri, proponendo una motivazione “diversa” per leggere che fa leva sulla competitività derivante dal gioco, ma confidando – per appassionare poi i ragazzi alla lettura – nella selezione di libri molto belli e avvincenti. Un ulteriore particolarità dell’iniziativa deriva dalla modalità originale di gareggiare in rete, che gli insegnanti possono trasformare in una occasione per far prendere confidenza con gli strumenti informatici: la navigazione nelle pagine del gioco, l’uso dei form e della posta elettronica per le risposte, la partecipazione al forum di discussione che accompagna le due sezioni della gara e così via. Per meglio illustrare tutte le possibilità didattiche di questa attività, a settembre 2010, era stata organizzata una Mattinata di formazione per insegnanti su “Le gare di lettura come promozione del libro e della lettura”, presso il Teatro Rizzini di Cazzago San Martino, a cui era stato invitato il maggiore esperto italiano di gare di lettura: Eros Miari.

    Novità interessante dell’VIII edizione è stata la partnership con la libreria di Chiari Edicolé di Piazza delle Erbe che ha praticato sconti alle famiglie dei partecipanti alla gara e riconosciuto al Sistema una parte delle somme spese per l’acquisto dei volumi della bibliografia, i quali comunque sono stati messi a disposizione delle biblioteche in almeno una copia per squadra partecipante.

    Le finali di ieri e oggi sono state dunque il punto terminale di un complesso percorso nel quale biblioteche e istituti educativi hanno collaborato efficacemente in vista di un obbiettivo semplice ma estremamente difficile da raggiungere: avvicinare i piccoli lettori ai libri, usando il gioco per aprire loro un mondo la cui ricchezza non li abbandonerà più.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome