Contro il parcheggio in Castello levata di scudi ambientalisti

    0

    Da una parte si promette che il parcheggio sotto il Cidneo sarà pronto prima della fine del mandato elettorale. Dall’altra si promette battaglia per impedirne la costruzione.

    E’ nata decisamente col piede sbagliato l’idea del parcheggio sotto il castello. Se già all’inizio qualcuno, anche all’interno della stessa maggioranza, storceva un po’ il naso, ora le proteste entreranno nel vivo, e coinvolgeranno oltre alle opposizioni di Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Movimento 5 Stelle, anche l’associazione Legambiente ed alcune associazioni cittadine.

    Il progetto non rappresenta certo una priorità per la città, ma l’investimento necessario è decisamente importante (almeno 22 milioni di euro). Questa la prima contraddizione che salta all’occhio. Ma sono altri i problemi: perché puntare ancora sul parcheggio delle automobili quando fra poco ci sarà una metropolitana da promuovere (e non sarà facile far abbandonare l’auto ai bresciani…). Perché costruire un altro parcheggio quando c’è già la Fossa Bagni, vicinissima al futuro parcheggio e sottoutilizzata?

    Queste e altre domande saranno poste al sindaco durante il prossimo Consiglio Comunale, in un’interrogazione orale depositata da Pd e Sinistra Arcobaleno.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Quello del castello è il progetto più fantasioso ed assurdo prodotto da una giunta farfallona e farloccona.
      La ragione principale per cui sostengono il progetto è quella della necessità di posti auto per i residenti in centro. Bene. Da che mondo è mondo prima di intraprendere un’impresa pubblica se ne verifica e misura l’effettiva necessità e richiesta. Non sarebbe sufficiente lanciare una richiesta di manifestazione di interesse vincolante per i residenti, in modo da misurare se e quanti posti auto dovranno essere realizzati per soddisfare le esigenze???? Non lo faranno mai,per il semplice motivo che le richieste sarebbero ZERO. Forse fra la ventina di residenti in piazzetta Martiri di Belfiore potrebbe eserci qualche interessato, ma già Piazza Duomo è troppo lontana per i criteri di comodità che riteniamo fondamentali.
      Se si pensa poi che il costo di uno scavo in galleria in roccia possa essere anche solo lontanamente paragonabile a quello di un tradizionale posteggio interrato, allora siamo alla farsa. Un posto auto sotto il castelo non costerà meno di 50.000 €

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome