Tangente da 22mila euro: due assessori leghisti – uno di Castel Mella e l’altro di Rodengo – arrestati per corruzione

    0

    Due assessori, uno di Castelmella e uno di Rodengo Saiano, sono finiti in manette per corruzione. I carabinieri della compagnia di Brescia stanno infatti eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per reati contro la Pubblica amministrazione a carico di quattro persone. Tra i destinatari dei provvedimenti cautelari vi sono i due assessori: Mauro Galeazzi, titolare dell’urbanistica a Castel Mella e Rigosa Marco, assessore con delega ai lavori pubblici di Rodengo Saiano, ma anche responsabile dell’area urbanistica all’ufficio tecnico di Castel Mella (e proprio per questo ruolo sarebbe coinvolto nella vicenda). Entrambi esponenti della Lega Nord.

    Galeazzi avrebbe ricevuto una tangente di 22mila euro per una modifica al piano regolatore così da agevolare la realizzazione di un’area commerciale su un terreno agricolo.  Le altre due persone arrestate sono un geometra di Rodengo Saiano e un imprenditore di origini calabresi ma residente a Lumezzane. Gli indagati devono rispondere di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e in un caso di peculato.

     

    ECCO IL COMUNICATO DIRAMATO IN MATTINATA DAI CARABINIERI

     

    Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri di Brescia hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di:

    GALEAZZI Mauro, 48enne di Castelmella, Assessore all’urbanistica, commercio e personale del Comune di Castelmella; 

    RIGOSA Marco, 45enne di Rodengo Saiano, Responsabile dell’area urbanistica/edilizia privata dell’Ufficio Tecnico del Comune di Castelmella, nonché Assessore ai lavori pubblici del Comune di Rodengo Saiano;

    PIVA Andrea, 36enne di Rodengo Saiano, geometra, libero professionista;

    TASSONE Antonio, 68enne di Lumezzane,  imprenditore.

    I provvedimenti sono stati emessi dal GIP presso il Tribunale di Brescia, dottor Cesare Bonamartini, su richiesta del Sostituto Procuratore Silvia Bonardi al termine di una complessa ed intensa attività d’indagine condotta, negli ultimi mesi, dai militari del Nucleo Investigativo. Nell’indagine risulta indagato a piede libero un altro dipendente dell’ufficio urbanistica del citato Comune.  I reati contestati sono per tutti di “corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio”, nonche’ per il solo GALEAZZI Mauro anche di “peculato”.

    E’ stato accertato che il TASSONE Antonio, impegnato nella realizzazione di un centro commerciale in Castelmella, intratteneva tramite il geometra PIVA Andrea, “illeciti” rapporti con la predetta Amministrazione Comunale ed, in particolare, con il Responsabile dell’ufficio tecnico, RIGOSA Marco, nonché con l’Assessore all’urbanistica, GALEAZZI Mauro.

    In particolare  veniva ricercato un accordo per l’approvazione del citato progetto edilizio, da realizzarsi su di un terreno, sottoposto a vincolo paesaggistico-ambientale, che l’imprenditore aveva già opzionato mediante stesura di un contratto preliminare.

    Per rendere più celere e sicuro l’iter di approvazione del piano urbanistico, ammorbidendo i controlli di soggetti chiamati ad effettuare i necessari accertamenti e verifiche nell’interesse pubblico, in primis della commissione paesaggistica, sia affinchè, non vi fossero intoppi per ottenere il necessario nulla osta paesaggistico della Soprintendenza ai beni ambientali di Brescia si accertava che il TASSONE  pattuiva, per l’intera operazione, il versamento della cifra di euro 22 mila, dei quali 12 mila pagati a favore della società del PIVA ed euro 10 mila, versati in contanti, dallo stesso imprenditore al PIVA e da questi consegnati al RIGOSA, che successivamente ne versava una parte all’assessore GALEAZZI.

    Da ultimo l’assessore GALEAZZI Mauro risulta indagato anche per il reato di “peculato”, poiché nella sua veste di pubblico ufficiale, avendo disponibilità di un’utenza mobile di servizio, intestata alla Provincia di Brescia, effettuava centinaia di telefonate a fini esclusivamente privati.

     

    LEGGI LE REAZIONI

    L’assessore provinciale Prandelli difende Galeazzi

    Tangenti, l’opposizione attacca: “E’ da tempo che denunciamo la deriva immobiliaristica”

    Cinquepalmi all’attacco: Castel Mella è centrale nelle strategie della Lega

    Sospesi i due assessori. Il segretario Borghesi: “Fiducia nella magistratura”

    Il leghista Boni: “Nel Carroccio questi reati non sono ipotizzabili. Chi sbaglia paga”

    Bisinella (Pd) all’attacco: siamo garantisti, ma la Lega è spesso legata a episodi poco trasparenti

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Chi sbaglia paga! mi pare che sia stato arrestato…se condannato è giusto che non faccia più politica, bianco, verde, rosso o nero che sia, vuol dire che da noi le cose funzionano bene.

    2. Il 22 dicembre 2010 Tempo Moderno ha pubblicato la 16^ puntata della sua inchiesta "E’ verde ma non al verde". Si parlava di Castelmella e il titolo, tanto per non lasciare dubbi, era "Un bancomat al sole delle alpi" (http://www.tempomoderno.it/?p=282). Tanto perchè nessuno pensi che si tratta di un’eccezione, va sottolineato che il Sig. Galeazzi, assessore a Castelmella, è anche portaborse (cioè uno dei più stretti collaboratori, pagato con denaro pubblico dell’amministrazione provinciale di Brescia) di Giorgio Prandelli, assessore leghista in Provincia con deleghe al patrimonio, a progettazione e manutenzione degli edifici, all’edilizia scolastica e altre opere pubbliche non attinenti la viabilità. Lo stesso Prandelli è anche il sindaco leghista uscente di Ospitaletto.

    3. Vorrei fosse esplicitato a che forza politica appartengono, lo sanno tutti come si comporta la Lega ma sarebbe bene restituire loro pan per focaccia quello che hanno urlato ad altri per anni…e ora sono molto ma molto peggio ROMA AFFARONA!!!!

    4. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    5. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    6. al povero leghista consiglierei di chiedere a silvio, dopo tanti rospi mandati giù dalla lega per salvare lui dalla galera con leggi ad personam, qualche leggina ad ….. padaniam

    7. se ha sbagliato, deve stare in galera e restituire i soldi. questo non c’entra nulla con un partito formato da tanta brava gente e da amministratori che lavorano ogni giorno seriamente.

    8. Tanta brava gente usata par far quatrini e rovinare il territorio, bisogna cambiare, a forza di cacciare le cose sotto il tappeto finalmente il bubbone che tutti conoscevano è scoppiato. GENTE DI CASTELMELLA RIBELLATEVI e cacciate i leghisti a casa con l’unica atto veramente libero che si possa avere, IL VOSTRO VOTO.

    9. signori di sinistra,pensate che gli amministratori che eleggete voi siano tutti dei santi?com’e’ che sui giornali la notiozia che il pd appoggia un governatore sott’inchiesta per mafia e’ gia’ scomparsa?o del tesoretto alle antille?

    10. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    11. Il punto di discussione non è che da noi vengono arrestati perchè le cose funzionano meglio, è che anche qui "queste cose" succedono, purtroppo!

    12. Solitamente mi scaglio contro la Lega Nord per la sua demagogia e la sua politica del "fora dai ball". Ma consiglierei a TUTTI una maggiore prudenza prima di condannare chi è in custodia cautelare. POI VEDREMO. Certo che se dovesse risultare vero tutto questo … come faranno ad andare ancora in giro a gridare NOI SIAMO I VERDI E I PURI?

    13. Con questa classe dirigente a Castel Mella gli abitanti sono cresciuti da 6000 a quasi 11000 in 15 anni.
      Si continua a costruire indiscriminatamente e poi saltano fuori notizie come questa…. da pelle d’oca.
      Il territorio consumato non ce lo rende più nessuno!

    14. Sto ascoltando l’intervista dell’avv lorenzo cinquepalmi a radio onda d’urto. apperò che clima da famiglia allargata del sud italia fra i leghisti: parenti, amici, amici degli amici, parenti degli amici..
      apperò.
      complimenti al sito dell’avvocato, che non conoscevo.

    15. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    16. x la redazione,perche’ l’avete cancellato?non ho problemi quando mi ingiuriano,dimostrano solo il ,loro livello di civilta’…………..gia che ci sono,complimenti per il sito

    17. per una riflessione:quello che dici sulla distruzione dell’ambiente e’ giusto,ma se il paese e’ cresciuto,non credo ci siano molte alternative…

    18. beccati con le mani nella marmellata. Ma non erano i "diversi", i "duri e puri" ? Finalmente la realtà dei fatti smentisce la favola che ci stanno raccontando da anni.

    19. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    20. quanti bei commenti dal sapore… amarognolo. ma dove sono adesso quelli che condannavano? perché non chiedono scusa? buffoni…

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome