Delegazione cinese di Shenzhen in visita in via Einaudi

    0

    Una delegazione della città di Shenzhen (Repubblica Popolare Cinese) è stata ricevuta, per una visita istituzionale, presso la Camera di Commercio di Brescia dal Presidente, Francesco Bettoni, dal Segretario Generale, Massimo Ziletti e dall’Assessore del Comune di Brescia Maurizio Margaroli. Nel corso dell’incontro, la delegazione, composta da 4 membri del Consiglio Municipale di Shenzen, tra i quali il Vice Presidente Zhou Guangming, oltre a due delegati della “Shenzhen People’s Association for Friendship with Foreign Countries”, ha avuto modo di approfondire la conoscenza della realtà economico-produttiva del territorio bresciano, riscontrando molti aspetti di interesse per lo sviluppo delle relazioni economiche tra la città cinese con la nostra provincia.

    “Shenzen – commenta il Presidente Bettoni a proposito della città cinese della quale, tra l’altro, è cittadino onorario – rappresenta la parte economicamente più dinamica della Repubblica Popolare Cinese. Grazie ai rapporti avviati negli scorsi anni dalla Camera di Commercio di Brescia con le autorità istituzionali della città di Shenzen, molte imprese bresciane hanno già avuto modo di consolidare importanti relazioni commerciali con questa realtà economica di assoluto livello mondiale ed in crescente sviluppo”.

    Ricorre, infatti, quest’anno il ventennale dall’inizio dei rapporti Brescia-Shenzen avviati dalla Camera di Commercio di Brescia, evento che, come annunciato dalla delegazione cinese, verrà ricordato il prossimo autunno con una speciale celebrazione in programma proprio a Shenzen.

    Situata nel sud della Cina, adiacente ad Hong Kong, grazie alla creazione della “zona economica speciale” e al conseguente “boom” economico che ne è derivato, Shenzen ha registrato un incremento della sua popolazione, nel breve arco di trent’anni, da 20.000 a 15 milioni di abitanti e rappresenta oggi, con Shanghai, anche da un punto di vista urbanistico, l’aspetto più moderno della Repubblica Popolare Cinese.

    Molto vivace il settore industriale che contribuisce, in larga parte, all’occupazione della città. Anche il settore terziario registra, comunque, alti tassi di crescita. Particolarmente dinamica è la crescita dell’attività portuale che rendono Shenzen uno dei principali centri mondiali di scalo merci.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome