A Livemmo una festa dal sapore antico

    0

    Un piccolo allegro momento di ritrovo dal sapore antico quello che l’Associazione Riflessi di Luce propone per domenica 28 novembre a Livemmo di Pertica Alta. Infatti, in occasione della festa di Sant’Andrea Apostolo viene organizzata una festa che coinvolgerà il borgo perticarolo per l’intera giornata. A S. Andrea è dedicato il Santuario dei Morti di Barbaine, uno degli edifici religiosi più significativi e suggestivi di tutta la zona. La chiesetta che risale al XIII e XIV secolo fu adibito a tempio pagano, successivamente fu una delle prime chiese a staccarsi dalla Pieve (in questo caso quella di Mura) in cui era inglobata territorialmente, rendendosi così autonoma. Nei secoli il legame fra il luogo di culto e l’intera popolazione delle due Pertiche si è rafforzato, tramandandosi fino ai giorni nostri, a testimonianza del rapporto speciale vi sono numerose testimonianze d’affetto e di attaccamento a Barbaine, qui venivano sepolti i morti delle diverse contrade, naturale quindi che questo fazzoletto di terra  fosse considerato sacro (in particolar modo i deceduti a causa della gravi pestilenze), qui la gente si recava per chiedere grazia, protezione e aiuto, famoso in tal senso il dipinto visibile nella parrocchiale di Livemmo che raffigura le processioni che dai vari paesi si recavano in adorazione al santuario stesso.

    A cavallo dell’600 – ‘700 ogni paese del circondario costruì una propria Chiesa e quindi vi fu un progressivo abbandono dei riti sacri svolti nei pressi dell’antica chiesetta. Un distacco non definitivo comunque, a Livemmo di Pertica Alta, ad esempio, in onore di S. Andrea è stato dedicato un altare laterale della Parrocchiale dedicata a S. Marco Evangelista, e non solo, a ricordo del patrono di Barbaine, la cui ricorrenza cade a fine novembre, veniva celebrata una grande sagra paesana, dopo il tradizionale pranzo in famiglia (usanza tuttora in vigore) la popolazione si ritrovava per lunghi e sfrenati festeggiamenti.
    Seguendo le orme della storia e questo particolare sentimento d’appartenenza che è dentro ogni perticarolo, l’Associazione Riflessi di Luce ha voluto proporre una giornata da trascorrere all’insegna della socializzazione e dell’intrattenimento. Il tutto avrà inizio alle ore 10.30 con la messa solenne di S. Andrea nella Parrocchiale di Livemmo; alle ore 14.00 nell’oratorio parrocchiale avranno luogo avvincenti giochi per tutte le età, a seguire alle ore 15.30 i convenuti parteciperanno ad una simpatica Castagnata sempre nei pressi dell’oratorio; alle 17.30 a rendere ancor più importante la celebrazione, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Livemmo un concerto del Coro Alpino “Mario Rigoni Stern” Valsabbia-Valtenesi; al termine del concerto nei locali dell’oratorio parrocchiale si svolgerà un gustoso rinfresco aperto a tutti, che tra le numerose prelibatezze vedrà protagonista la torta di S. Andrea e il dolce tradizionale Scalitù.
    IL PRESIDENTE, Daniele Meschini

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome