Commemorazione dei defunti, le campane di Brescia e Bergamo in concerto
Campane di Brescia e Bergamo in concerto per la commemorazione dei defunti. Il 2 novembre alle 12 le campane dei campanili della Torre del Pégol (la Torre del Popolo) a Brescia e delle Torri Civiche Ol campanù a Bergamo suoneranno all’unisono un concerto per la “pietas” delle persone che se ne sono andate. Iniziativa voluta dalla Federazione Campanari Bergamaschi in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana per poter suonare manualmente le tre campane plurisecolari della torre bresciana.
Entrambi i complessi propongono concerti di campane non disposte a scala, secondo il sistema più antico, e in entrambi i casi adattate per il suono automatico. La Torre del Pegol di Brescia offre l’ascolto di tre campane antiche attualmente inceppate secondo il sistema ambrosiano e controllabili manualmente mediante suono a corda. Le campane di Bergamo presentano un’inceppatura a slancio, tipica delle campane dei secoli XVI e XVII, anteriori all’avvento del sistema ambrosiano tipicamente settecentesco, che condividono la gran maggioranza delle torri campanarie lombarde.
Il primo novembre invece via alla tradizionale fiera nelle vicinanze del cimitero Vantiniano in via Milano. Per la commemorazione di questi giorni i cimiteri cittadini faranno il continuato dalle 8:30 alle 17:30.