▼ “Resistere pedalare resistere”: il 25 aprile si festeggia con quasi 500 km in bici

È intitolata «Resistere Pedalare Resistere» l'iniziativa promossa da Fiab Amici della Bici e che si svolgerà giovedì 25 aprile in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione.

0
Bici in montagna
Bici in montagna - foto generica

È intitolata «Resistere Pedalare Resistere» l’iniziativa promossa da Fiab Amici della Bici e che si svolgerà giovedì 25 aprile in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione.

Due i percorsi da coprire in sella alla bicicletta, oggetto simbolo di resistenza, lotta e libertà. La tredicesima edizione bresciana della manifestazione, con il patrocinio della Casa della Memoria e delle associazioni partigiane Anpi e Fiamme Verdi, prenderà avvio con ritrovo in piazza del Mercato alle ore 9,15 del 25 Aprile 2024. Il percorso cittadino della lunghezza di 13 chilometri farà tappa in luoghi significativi della Resistenza bresciana: dal palazzo Martinengo Palatini che fu sede del partito fascista della RSI alla cripta del Duomo vecchio, per rivivere le sensazioni di chi qui fondò il CNL, Comitato di Liberazione Nazionale; poi una sosta speciale in corrispondenza di una “Pietra d’inciampo” che ricorda un concittadino ebreo ucciso in campo di concentramento e un approfondimento particolare sul contributo delle donne nella Resistenza. Il percorso terminerà attorno alle 12 in piazza Garibaldi. Ad ogni bicicletta partecipante verrà fissata una bandierina italiana.

Quasi 500 i chilometri previsti dal secondo percorso pensato per ricordare e onorare le vicende che hanno visto protagonista la “Banda Mario”, una formazione partigiana multietnica e multireligiosa che operò nel Maceratese tra l’ottobre del 1943 sino all’arrivo degli Alleati.

La pedalata prenderà avvio domani, lunedì 22 aprile, dal monumento ai Caduti di piazza della Loggia con destinazione Ferrara (km 170 circa). Martedì 23 aprile si proseguirà sino a Gabicce mare (km 165 circa). Lungo il percorso sosta ad Argenta per ricordare la figura di Don Minzoni, antifascista della prima ora, assassinato da due squadristi fascisti la sera del 23 agosto 1923. Mercoledì 24 aprile il corteo di bici raggiungerà San Severino Marche (km 140 circa) e giovedì 25 aprile, insieme agli altri ciclisti, si celebrerà la Festa della Liberazione dal nazifascismo.

 

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome