▼ Ciclovia del Garda, nessun progetto per il lotto tra Salò e Limone

Tra le ipotesi avanzate per risolvere la questione anche quella di optare per un servizio di trasporto in battello

0
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it

Battuta d’arresto nella realizzazione del maxi progetto della ciclovia del Garda, l’infrastruttura ciclopedonale che dovrebbe coprire l’intero perimetro del lago di Garda, coinvolgendo ben tre regioni e numerosi comuni che si affacciano sul Benaco.

Molte le polemiche attorno all’opera, che come è ben noto è stata criticata non soltanto per i costi esorbitanti, ma anche per il rischio idrogeologico e per l’impatto ambientale e paesaggistico. Nonostante le prime stime parlassero di un costo che si aggirava sui 344 milioni di euro, ora secondo il Coordinamento interregionale per la tutela del Garda i costi sarebbero triplicati.

E mentre i fautori della ciclovia si scontrano con il fronte dei detrattori, composto da ambientalisti, amministratori, geologi e pure turisti e semplici cittadini, si fanno i conti con la complessità del territorio e una burocrazia che rallenta il progetto.

Se per i lotti che collegano Sirmione a Padenghe e Padenghe a Salò sono già stati affidati gli appalti per i lavori, per quanto riguarda il lotto che collega Salò a Limone – dove inizia il percorso, già realizzato, che comprende anche un tratto a sbalzo sul lago che offre una vista mozzafiato – non vi è ancora un progetto.

Nei primi due casi si tratta in sostanza di adeguare tracciati già esistenti, ma il percorso tra Salò e Limone del Garda presenta diverse difficoltà, tra cui la presenza di molte gallerie e falesie, oltre ai noti rischi di eventi franosi. Tra le ipotesi avanzate per risolvere la questione anche quella di optare per un servizio di trasporto in battello.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome