▼ Stadio Rigamonti: quanto vale? L’ira di Cellino: 16,8 milioni è un prezzo fuori da ogni logica

La perizia attribuisce all'impianto di Mompiano un valore doppio rispetto a quello pagato dall'Atalanta nel 2019, ma...

0
SPORT A BRESCIA - Stadio Rigamonti di Brescia - diritti Andrea Tortelli

Quanto vale lo stadio di Brescia? Secondo la perizia commissionata dalla Loggia il valore del Rigamonti, compresi le pertinenze e i beni di proprietà della società Brescia Calcio, è di 16,8 milioni di euro: 10% più, 10% meno.

Ma la cifra definita per l’eventuale vendita (o concessione centenaria) sta facendo molto discutere. La stima di Praxi, infatti, attribuisce all’impianto di Mompiano un valore quasi doppio rispetto a quanto pagato dall’Atalanta, nel 2019, per il Gewiss Stadium (8,6 milioni di euro). Anche se, va precisato, il club della famiglia Percassi ha messo sul piatto anche un investimento di circa 100 milioni di euro, che porterà lo stadio orobico da 19.500 a 25.000 spettatori.

Di certo quei 16 milioni per il Rigamonti hanno stupito il presidente del Brescia Massimo Cellino, che aveva già manifestato il proprio interesse alla Loggia. Tanto per cominciare, infatti, la cifra include anche beni di proprietà della società (store, curve, sky box etc) e non del Comune. E non considera che comunque il club ha il diritto di utilizzare l’impianto fino al 2028. Fattori che in qualsiasi caso abbasserebbero notevolmente il prezzo per il Brescia Calcio in caso di eventuale accordo con il Comune.

“Sono basito – ha dichiarato Cellino al Corriere – nell’importo totale della perizia si includono circa sei milioni per beni che sono del club. Non so che accordi avesse il Comune, ma la perizia è sbagliata: spero non l’abbiano pagata…”.

Resta poi da capire la posizione della FeralpiLonato di Giuseppe Pasini, che potrebbe inserirsi nelle trattative. Attualmente, infatti, la società è costretta a giocare a Piacenza per l’assenza di uno stadio omologato, ma l’operazione Rigamonti sul versante economico non è da poco. Non è noto se Pasini ci stia ragionando (l’affitto a Piacenza costa pochissimo, mentre adeguare il Turina portandolo a 3.500 posti costerebbe diversi milioni di euro), ma in qualsiasi caso – prima di procedere – la Feralpi dovrebbe agguantare il difficile obiettivo della salvezza in B.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome