▼ Strage, processo a rischio per mancanza di giudici: il caso arriva a Roma

Dopo l'appello di Manlio Milani, la deputata Bordonali (Lega) ha annunciato un appello al ministro sulla questione

0
Un'immagine di piazza Loggia subito dopo lo scoppio della bomba, il 28 maggio 1974

Il nuovo processo per la strage di piazza Loggia, nel cinquantesimo dell’anniversario della Strage (28 maggio 1974), rischia di saltare a causa della carenza di magistrati.

Il 29 febbraio, infatti, è previsto il dibattimento a carico di Roberto Zorzi (ritenuto uno degli esecutori materiali), ma in quella occasione – è già noto – l’udienza dovrà essere rinviata, forse all’estate, a causa delle difficoltà della Prima sezione penale di calendarizzare un procedimento che si annuncia lungo e intenso, con decine di testimoni da sentire. Per procedere, insomma, serve “un intervento straordinario sulla pianta organica della sezione giudicante”. Concretamente: almeno due giudici in più.

All’appello dei giudici, giovedì,  si è aggiunto anche Manlio Milani, presidente dell’associazione che raccoglie i familiari delle vittime, che – dalle pagine del Giornale di Brescia – ha invitato il governo ad accogliere le richieste della magistratura bresciana e sollecitato i parlamentari eletti nei collegi della provincia a fare lo stesso.

La prima ad accogliere la richiesta è stata la deputata leghista Simona Bordonali, che in una nota ha annunciato un’interrogazione al ministro sulla questione.

“Cinquant’anni fa – si legge nel comunicato – la città di Brescia ha subito una ferita che non si è ancora rimarginata e che ha segnato la storia della nostra città e la memoria collettiva di tutta Italia. I familiari delle vittime della strage di Piazza Loggia meritano la verità definitiva e giustizia. Per questo non possiamo accettare ulteriori ritardi. Presenterò una interrogazione parlamentare urgente per capire se i processi siano davvero a rischio a causa dei ritardi e della carenza di personale dei tribunali e per sollecitare un intervento del ministero. Gli appelli di questi giorni delle associazioni e di tutti i cittadini bresciani – conclude il testo – non rimarranno inascoltati”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome