▼ Ciaspolata notturna tra i boschi della Val Palot: torna la “Ciaspalot”

0
Strada innevata - Ali Inay inayali, CC0, via Wikimedia Commons
Strada innevata - foto generica - Ali Inay inayali, CC0, via Wikimedia Commons

Un’affascinante ciaspolata notturna non competitiva tra i boschi innevati della Val Palot: sabato 24 febbraio 2024 si rinnova la tradizione con la celebre Ciaspalot.

L’evento si svolge su una distanza di 8 km con un dislivello di 300mt circa. Adatta alle famiglie, il primo tratto della ciaspolata ricalca il tratto della variante della pista da sci della Val Palot e prosegue raggiungendo, dopo un paio di chilometri, le località Passabocche e Roccolo Gervasoni, punto più alto della camminata con i suoi 1.352 metri. Da qui inizia la parte più facile e affascinante, il tratto che si percorre con una discesa di circa due chilometri. A questo punto, tra pini innevati e con il Monte Guglielmo a fare da cornice al paesaggio notturno, percorreremo gli ultimi due chilometri completamente pianeggianti si giunge all’arrivo in località Duadell. Si consiglia l’utilizzo di: pila frontale o torcia, bastoncini da neve, abbigliamento adeguato all’evento.

 

Programma

Ritiro Pettorale
  • Sabato 24 Febbraio dalle 15.00 alle 18.15 presso impianti di risalita Val Palot.
  • Dopo le ore 18.15 non sarà più possibile ritirare pettorali.

 

Ritiro Pacco Gara
  • Sabato 24 Febbraio dalle 15.00 alle 18.15 presso impianti di risalita Val Palot.
  • Dopo le ore 18.15 non sarà più possibile ritirare pettorali.

 

Ciaspolata
  • Partenza: fissata per le ore 18.30, linea di partenza che coincide con quella di arrivo, presso impianti di risalita Val Palot (piste da sci), per motivi organizzativi e di sicurezza non saranno ammesse partenze dopo le 18.40.
  • Tempo limite: 3 ore
  • Ristori: non ci saranno ristori lungo il percorso, si troveranno nello zaino gadget fornito ai partecipanti dall’organizzazione. Tè caldo all’arrivo.
  • Servizio sanitario: La gara è presidiata da un medico, ambulanza e personale specializzato per il primo soccorso.
  • Soccorso: lungo il percorso saranno presenti numerosi volontari di Orobie Soccorso e Soccorso Alpino.
  • Assicurazione: tutti i partecipanti regolarmente iscritti saranno coperti da assicurazione RCT, tutti coloro che accederanno al percorso senza essere “regolarmente iscritti“, l’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a
    persone, animali o cose, prima, durante, dopo la manifestazione.

 

La Val Palot, frazione del comune di Pisogne, si trova a soli 10 km dal centro cittadino sul lago d’Iseo, raggiungibile da Brescia attraverso la SS510 (1ora di strada circa) e da Bergamo SS42 (1 ora circa). Dominata dal Monte Guglielmo, che divide la Valle Camonica dalla Val Trompia, la Val Palot con i suoi 1.000 mt. vi sorprenderà per le sue bellezze paesaggistiche e naturali tipicamente alpine.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome