▼ Sì da Roma: tutte le polizie locali potranno avere il taser

0
Il taser in dotazione alla Polizia, foto da ufficio stampa

Con l’approvazione dell’emendamento al decreto Milleproroghe presentato dalla Lega si estende a tutti i comuni la sperimentazione del taser. Il dispositivo si unisce così agli altri strumenti in dotazione agli agenti della Polizia Locale – e già in dotazione ai colleghi della Polizia di Stato tra cui il bastone estendibile, l’arma da fuoco e lo spray urticante.

La pistola elettrica potrà quindi essere utilizzata in varie situazioni di emergenza, soprattutto come deterrente e nel caso in cui si presentino particolari condizioni di pericolo per gli agenti stessi.

L’uso del dispositivo, seppur ben accetto, necessiterebbe – secondo gli stessi rappresentanti delle associazioni di categoria – di un’adeguata formazione che includa anche un’eventuale preparazione per il soccorso sanitario da porre in essere qualora ve ne fosse bisogno.

A ciò si dovrebbe aggiungere anche la possibilità di accedere alle banche dati ministeriali, così che gli agenti possano avere maggiori informazioni riguardo ai soggetti fermati e quindi una più approfondita consapevolezza dei rischi.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome