▼ Manerbio, camion urta il sovrappasso della sp33: si attende la valutazione dei danni

Il consigliere provinciale delegato alle Strade Paolo Fontan lancia un appello per ricordare "come sia fondamentale che chi transita sulle strade provinciali bresciane rispetti le prescrizioni fornite dalla segnaletica"

0
Il ponte danneggiato sulla Sp33 a Manerbio, foto Provincia

“Pochi giorni fa un veicolo fuori sagoma, transitando sulla strada SP33 nel territorio di Manerbio, non ha rispettato la prescrizione di altezza massima di 5,50 metri posta nel punto in cui la strada provinciale si interseca con la SP668, urtando la parte inferiore del sovrappasso recentemente oggetto di manutenzione. I danni provocati al ponte sono in fase di verifica da parte dei tecnici”.

A darne notizia, in una nota, è il consigliere provinciale delegato alle Strade Paolo Fontana, che rimane in attesa – come gli automobilisti – sui costi, le tempistiche e le modalità di un eventuale intervento di ripristino. E lancia un appello per ricordare “come sia fondamentale che chi transita sulle strade provinciali bresciane rispetti le prescrizioni fornite dalla segnaletica”.

“Gli urti dovuti al mancato rispetto delle prescrizioni della segnaletica e degli ingombri massimi previsti dal codice della strada – si legge in una nota – sono un problema ricorrente e potenzialmente molto pericoloso. Se l’impatto è molto forte il ponte può subire danni strutturali che potrebbero inficiare sulla stabilità del manufatto, portando alla sua chiusura con ripercussioni gravissime sulla viabilità. Gli interventi di riparazione richiedono inoltre risorse significative che potrebbero essere meglio impiegate per altri interventi programmati a beneficio della comunità. Il danno economico poi è ancora più grande se, come in questo caso, il ponte è stato recentemente messo a nuovo. Anche il disagio temporaneo causato dalla chiusura di strade per la riparazione di danni – precisa – non è da sottovalutare, poiché colpisce direttamente chi percorre le nostre strade”.

“Stiamo facendo grandi sforzi – conclude l’esponente di Forza Italia –  per garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali attraverso interventi di manutenzione straordinaria. Tuttavia, il nostro impegno da solo non è sufficiente senza la collaborazione di ogni singolo conducente. La sicurezza stradale è una responsabilità condivisa e solo con l’impegno di tutti possiamo assicurare un ambiente stradale sicuro e funzionale per la collettività. Si ricorda – conclude Fontana – che chi circola con un veicolo fuori sagoma, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale da autorizzare, commette un illecito ed è passibile di sanzione amministrativa”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome