▼ Brescia, aria malatissima: da una decina giorni le Pm10 sono in rosso

Nonostante questa situazione i blocchi alla circolazione, per ora, non scatteranno. A "salvare" la città, infatti, sono state l'unica giornata in giallo del Sereno e i dati delle altre centraline dell'hinterland.

0
foto generica da Pixabay

A Brescia non si respira una buona aria. A confermarlo sono i dati che arrivano dalle centraline fisse installate dall’Arpa in città, relativi ai dieci giorni tra il 22 e il 31 gennaio.

Con ieri, infatti, sono ben nove i giorni consecutivi in cui sono stati rilevati valori oltre il limite di legge (50 microgrammi per metro cubo) nella centralina di via Tartaglia (con picchi di 75) e otto quelli di superamento accertati dai rilevatori del Broletto (con picchi di 80). Mentre al Villaggio Sereno soltanto un giorno su dieci si è rimasti leggermente sotto quota 50 (48 il 28 gennaio, ma con picchi di 86).

Non va meglio sul fronte delle Pm2.5 (cancerogene). In Broletto sono otto i giorni consecutivi in rosso, mentre in via Tartaglia sono 10 su 10, con due giornate in bordeaux (con valori di 52 e 53). Ma la situazione peggiore è stata quella del Sereno, dove negli ultimi dieci giorni ben sei hanno registrato valori da rosso e ben sei da bordeaux.

Nonostante questa situazione i blocchi alla circolazione, per ora, non scatteranno. A “salvare” la città, infatti, sono state l’unica giornata in giallo del Sereno e i dati delle altre centraline dell’hinterland.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome