▼ Solidarietà e ricerca, saliamo tutti sul dinosauro di Franci! | ECCO COME DONARE

"Vogliamo raccogliere questi ultimi fondi il prima possibile in modo che il bando per individuare il ricercatore possa essere sottoscritto entro questa estate, affinché la ricerca possa partire già in autunno", sottolineano i genitori nell'appello.

0
Rari come Franci, campagna solidale

“Sali anche tu sul dinosauro di Franci!” E’ un invito alla vita e alla speranza lo slogan – che prende ispirazione dal giocattolo preferito del piccolo Francesco – scelto dai genitori per lanciare una raccolta fondi (qui il link) che punta a regalare un futuro migliore a tanti bambini gravemente malati.

Francesco è morto a undici anni, nell’estate 2022, a causa di una malattia genetica rara diagnosticata quando aveva pochi mesi di vita. Undici anni vissuti collegato a macchinari per respirare e per mangiare, senza riuscire a parlare e a camminare. Dopo il lutto, i genitori – Fiorella e Marco Tedoldi – hanno avuto la forza di non chiudersi nel loro dolore e di ripartire proprio da Francesco per aiutare molti altri bambini affetti dalla Malattia di Pompe (o glicogenosi di tipo II), patologia neuromuscolare rara, caratterizzata da un difetto del metabolismo del glicogeno. Ed è ricordando lui, il suo sguardo e la gioia che la sua breve vita ha portato nelle loro esistenze, che hanno pensato a quanto sia importante la ricerca scientifica per dare speranze di una vita più lunga, e migliore, a chi è affetto da tutte le malattie metaboliche rare.

L’obiettivo del progetto, sostenuto da Associazione SaverioCreaOnlus con il Rotary Brescia Est, è finanziare la formazione di un giovane ricercatore con la finalità di raggiungere una competenza di alto profilo all’interno del nascente Centro di supporto per bambini rari che sarà intitolato a Francesco Tedoldi, all’interno della Clinica pediatrica universitaria dell’Ospedale Civile di Brescia, diretta dal Professor Raffaele Badolato.

Per raggiungere l’obiettivo di formare un ricercatore di tipo A con un contratto triennale (primo step dell’intero progetto) l’importo necessario é di 154.000 euro, senza il quale non sarà possibile avviare né la formazione né tantomeno il Centro. La posizione sarà bandita, non appena raggiunto l’obiettivo totale della raccolta, dall’Università degli studi di Brescia tramite il Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali.

SaverioCreaOnlus e il Rotary di Brescia Est, grazie al sostegno di chi ha partecipato ai numerosi eventi sino ad ora organizzati e già programmati per il prossimo futuro, hanno coperto buona parte del budget necessario. Ad oggi mancano circa 20.000 euro e con questa campagna l’obiettivo è coprire almeno 10.000 euro, chiedendo il supporto alla comunità.

> IL LINK PER DONARE E SOSTENERE LA CAMPAGNA <

“Vogliamo raccogliere questi ultimi fondi il prima possibile in modo che il bando per individuare il ricercatore possa essere sottoscritto entro questa estate, affinché la ricerca possa partire già in autunno”, sottolineano i genitori nell’appello.

+ CONTENUTO PROMOSSO IN EVIDENZA DA ASSOCIAZIONE EDUCARE FUTURO +

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome