▼ Medico di famiglia a pagamento? Girelli: un controsenso, sanità al collasso

"Il medico di famiglia a pagamento è l’ultima cosa che speravo di sentire. Si tratta di un’iniziativa francamente discutibile e il fatto stesso che ci sia stata la necessità di arrivare a pensare un servizio simile dimostra che il nostro sistema sanitario nazionale è veramente al collasso"

0
Gianantonio Girelli, foto da Facebook

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

Il medico di famiglia a pagamento è l’ultima cosa che speravo di sentire. Si tratta di un’iniziativa francamente discutibile e il fatto stesso che ci sia stata la necessità di arrivare a pensare un servizio simile dimostra che il nostro sistema sanitario nazionale è veramente al collasso”. A dirlo, in una nota, è il parlamentare Gian Antonio Girelli (PD e membro della Commissione Affari Sociali della Camera), che commenta così il servizio di medico di medicina generale a pagamento offerto da alcune società.

“Un medico di famiglia a pagamento – continua Girelli – è un servizio contro ogni logica di mutua assistenza: peculiarità del medico di medicina generale è quella di mettere al centro il problema della salute della persona favorendo la prevenzione e la collaborazione con altri specialisti di cura, cercando di fornire le cure necessarie attraverso un utilizzo appropriato delle visite specialistiche”.

“Visto che il medico di famiglia è un professionista che ha svolto uno specifico percorso di formazione e che ha preso la convenzione che rientra nell’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) – conclude l’esponente dem – vorrei capire se il Ministro della salute Schillaci abbia intenzione di fare chiarezza su questa vergognosa situazione che va ancora una volta nella direzione di smantellare il servizio sanitario nazionale accessibile a tutti e a tutte le cittadine e i cittadini”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome