▼ Ci si sposa sempre di meno e sempre meno in chiesa | I NUMERI DELLA LOMBARDIA

La nostra regione si conferma ai primi posti in Italia per matrimoni in cui uno dei due sposi è un cittadino straniero

0
Matrimonio, immagine concessa dal fotografo Carlo Buttinoni

I dati dell’Istat sono chiari: ci si sposa sempre di meno. Almeno in Lombardia. Nella nostra regione infatti c’è stato un calo – nei primi 8 mesi del 2023 – dei matrimoni, calo che è del -6,7 per cento sul 2022. Percentuali che non sono una grossa novità visto che negli ultimi anni il trend è sempre negativo.

Solo il 2022, sempre secondo i dati Istat, c’è stata una parentesi positiva. Lo scorso anno infatti sono stati celebrati in Lombardia 27.950 matrimoni (il 15 per cento del dato nazionale che è di 189.140): il dato più significativo in Italia. Un matrimonio su cinque nel 2022 ha visto la presenza di un cittadino straniero tra i due coniugi. Sono stati infatti 5611 i casi in cui uno dei due sposi non era italiano. La Lombardia registra uno dei dati più alti in questa categoria seguita da Trentino Alto-Adige e Umbria.

Bene nel 2022 in Lombardia anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso: 640, 6,4 ogni 100mila abitanti. Per quanto riguarda i divorzi la fotografia dell’Istat parla di 82.596 nel 2023 in Italia (28mila in più del 2010) e 14.051 in Lombardia nel 2022.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome