Arriva il commissario per la casa di riposo di Ospitaletto, oggetto di un contenzioso (anche politico) tra i vertici nominati dall’ex sindaco Giovanni Battista Sarnico e il nuovo primo cittadino Laura Trecani. Il 5 gennaio, infatti, ha assunto pieni poteri commissariali Chiara Segala, nominata dal direttore generale di Ats Claudio Sileo.
Il provvedimento fa seguito alla decisione di Trecani di revocare il presidente della Rsa (Gian Battista Garza) e due consiglieri in seguito alla diffusione di una comunicazione in cui – a ottobre, prima del consiglio comunale sulla questione – la Fondazione criticava l’amministrazione per lo stop al progetto di ampliamento, il cui costo è passato da 6,4 a 8,3 milioni di euro.
A questa mossa erano seguite polemiche e l’annuncio di battaglie legali. Una situazione che ha spinto Ats alla nomina del commissario straordinario, che rimarrà in carica fino a fine febbraio, quando – si spera – il Tar si esprimerà sul ricorso presentato da Garza.
La nomina di Segala è stata accolta positivamente dall’amministrazione, che ha sottolineato come in questo modo si sbloccheranno anche gli stipendi dei 60 dipendenti della Fondazione, che rischiavano di rimanere congelati in assenza di un presidente e di un direttore autorizzati alla firma.