▼ Spariti 150.000 euro dalla Fondazione, Bisinella si dimette: restituirò tutto

E' un caso che scuote la politica bresciana quello delle dimissioni dell'ex segretario provinciale del Partito Democratico dalla Fondazione Provinciale Bresciana per l'Assistenza Minorile onlus, nata dal lascito del Pio Istituto Derelitti

0
L'ex segretario provinciale Pd Pietro Bisinella, foto d'archivio

E’ un caso che scuote la politica bresciana quello delle dimissioni di Pietro Bisinella (ex sindaco di Leno ed ex segretario provinciale del Partito Democratico) dalla Fondazione Provinciale Bresciana per l’Assistenza Minorile onlus, nata dal lascito del Pio Istituto Derelitti (fondato nel 1861 da Don Luigi Apollonio).

Bisinella, infatti, avrebbe lasciato la presidenza in seguito a un ammanco di 150mila euro dalle casse dell’ente. Ma avrebbe già stipulato un accordo per restituire interamente le somme. A riportarlo è l’edizione odierna di Bresciaoggi, con un articolo di Beppe Spatola.

Il caso sarebbe aperto da mesi, quando Giorgio Bontempi – prima di dimettersi per entrare in consiglio regionale – aveva segnalato alla presidenza ammanchi nei conti per diverse decine di migliaia di euro. Una questione che aveva anche fatto slittare l’approvazione del bilancio (chiuso a ottobre).

Di fronte alle contestazioni, Bisinella avrebbe poi ammesso di aver prelevato il denaro (le ragioni non sono note) e – con una lettera – si sarebbe impegnato a restituire interamente la cifra, stipulando anche un atto notarile a garanzia. Il caso – sempre secondo quanto riporta Bresciaoggi – sarebbe dunque formalmente chiuso. Ma per il momento l’interessato non ha rilasciato dichiarazioni sull’accaduto (BsNews.it, che non ha elementi per confermare i dettagli della notizia, è ovviamente pronta a ospitare repliche e precisazioni).

Il Cda della Fondazione era stato nominato a luglio 2022. Ne facevano parte Pietro Bisinella (nomina provincia di Brescia, presidente, dimesso), Tiziana Ippolito (nomina di Regione Lombardia, vince) e i consiglieri i consiglieri Massimo Olivari (Provincia di Brescia), Elena Mattinzoli (Provincia di Brescia, dimessa per motivi personali), Andrea Valenti (Curia Diocesana-Brescia), Marco Angelo Colombo (Comune di Brescia), Margherita Leone (Ufficio Scolastico Provinciale), Giorgio Bontempi (revisore legale Unico nominato dalla Regione Lombardia) e Pier Luigi Pericciuoli, segretario (nomina del consiglio di amministrazione).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome