▼ Capriolo, insegnante positivo al vaiolo delle scimmie: Ats scrive ai genitori

L'insegnante sarebbe in via di guarigione e nessuno dei suoi alunni sarebbe stato contagiato

0
foto generica da Pixabay

Allerta in una scuola di Capriolo, dove un insegnante è risultato positivo al vaiolo delle scimmie. Un virus non nuovo nel Bresciano e non particolarmente preoccupante, che però ha fatto scattare le procedure di Ats per tenere sotto controllo la situazione.

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE

Il vaiolo delle scimmie (MonkePox), va ricordato, è una patologia trasmessa dall’uomo agli animali. Il primo focolaio, in Occidente, risale al 2003, ma – a differenza del Covid – non è un virus nuovo (è stato isolato nel 1958 nelle scimmie e nel 1970 in un essere umano). I sintomi non sono poi troppo diversi da quelli del vaiolo: macchie rosse che si trasformano in vescicole, febbre alta, stanchezza, linfonodi ingrossati e via dicendo. Niente di allarmante, dunque. Ma la diffusione appare in crescita (di recente non sono mancati focolai in Europa) e dunque gli eventuali contagi vengono monitorati con attenzione.

COSA E’ SUCCESSO A CAPRIOLO

L’unica certezza, al momento, è che a Capriolo un insegnante è stato contagiato diversi giorni fa. Ma dai primi accertamenti il virus non è passato ad alcun alunno. Ats Brescia ha comunque inviato una lettera a tutti i genitori (individuati come “contatto a basso rischio di un caso di Monkeypox”) prescrivendo di monitorare la situazione ed eventuali sintomi fino al 2 di gennaio. Non è stata invece attivata alcuna quarantena o profilassi. L’insegnante, invece, sarebbe in via di guarigione.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome