Marone, nuovi fondi da Roma per sistemare e studiare la villa romana di Cò de Hela

Una copia della statua di Ercole trovata nell'Ottocento potrebbe tornare nell'area archeologica

0
Villa romana in località Cò de Hela a Marone, foto da Visit Lake Iseo

Novità importanti per Marone e per la villa romana i cui resti sono parzialmente visibili in località Cò de Hela.

La Soprintendenza ai beni archeologici, infatti, nei giorni scorsi ha confermato al Comune un finanziamento da parte del Ministero dei beni culturali. Fondi che sono finalizzati al restauro conservativo della domus patrizia risalente al terzo secolo dopo Cristo, ma anche alla realizzazione di nuovi sondaggi per verificare la presenza nel terreno di mura sotterranee o di manufatti.

La villa – che si trova a margine della ex provinciale 510 e si estende per circa 120 metri – fu scoperta nell’Ottocento. Negli anni seguirono diverse fasi di scavo, che consentirono di trovare muri perimetrali, sistemi di riscaldamento e di fognatura, pavimenti a mosaico (1865 e 1960), ma anche frammenti di ceramiche, monete (1906) e una statua di Ercole con clava e pelle leonina (1810) – ribattezzata Ercole de Hela – che ora si trova nel museo di Santa Giulia di Brescia (altri materiali sono al Museo Nazionale Archeologico di Cividate Camuno). Ora il Comune chiede che venga realizzato un calco della statua da ricollocare nell’area archeologica. In attesa di procedere, l’ammininistrazione ha deciso di dare il nome della statua ai propri riconoscimenti civici.

Villa romana in località Cò de Hela a Marone, elaborazione su foto da Visit Lake Iseo


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome