Ponte di Legno, via ai lavori per la nuova cucina da Masterchef dello Zanardelli

Una reception, una sala “show cooking”, spogliatoi, bar, terrazza polifunzionale, il tutto realizzato in bioedilizia: l'investimento è di 3,5 milioni di euro

0

Una reception, una sala “show cooking”, spogliatoi, bar, terrazza polifunzionale, il tutto realizzato in bioedilizia, in uno stretto rapporto tra uomo, edificio e ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali a basso consumo energetico e di fonti rinnovabili, con grandi comfort dal punto di vista termico, luminoso e acustico. Si presenterà così, al termine dei lavori, la scuola alberghiera Cfp Zanardelli di Ponte di Legno.

“Come Assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia – ha dichiarato Simona Tironi – sono entusiasta di annunciare l’importante iniezione di risorse finanziarie in settori così importanti della nostra regione. L’investimento economico mirato di 3,5 milioni ha consentito il potenziamento delle infrastrutture scolastiche e la creazione di opportunità formative uniche che riflettono le importanti esigenze del territorio e del settore turistico alberghiero ricettivo. Progetti chiave come la ristrutturazione della scuola alberghiera CFP ZANARDELLI a Ponte di Legno sono esempi tangibili del nostro impegno a costruire un futuro solido per i nostri ragazzi. Questi investimenti non solo migliorano la qualità della formazione, ma contribuiscono anche a promuovere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro qualificati per la Valle Camonica ed anche tutta la provincia di Brescia. Regione Lombardia sostiene attivamente programmi formativi che favoriscono l’innovazione, la sostenibilità e l’adattabilità alle mutevoli dinamiche del mercato. In questo modo, garantiamo che i nostri giovani siano pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, contribuendo allo sviluppo armonioso e sostenibile della nostra comunità. L’istruzione e la formazione sono il pilastro su cui costruire il futuro, e la Regione Lombardia è determinata a fornire le basi solide per il successo dei nostri cittadini e delle future generazioni.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Entro un anno e mezzo e con una spesa complessiva che ammonta a 3,5 milioni di euro – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini – consegneremo agli studenti e al corpo docenti di questa scuola una struttura ampliata, più funzionale, antisismica e realizzata in armonia con l’ambiente. Per la Provincia di Brescia il benessere di chi vive la scuola è prioritario e questo è senza dubbio la dimostrazione concreta dell’impegno, dell’Ente che rappresento, rivolto a rendere gli edifici scolastici sempre più sicuri, innovativi e green”.

Il nuovo fabbricato sorgerà a nord della palestra già esistente e metterà a disposizione degli utenti un laboratorio di cucina livello “Master”, con 12 postazioni attrezzate per ciascun studente e una postazione per il docente, con possibilità di “Show Cooking”, visibile dalla balconata direttamente al primo piano. Le cucine professionali al piano terra saranno dotate di tutto il necessario per la preparazione degli alimenti; inoltre sarà costruito uno spazio polifunzionale che potrà ospitare manifestazioni, eventi legati all’arte culinaria, sessioni informative e divulgative. Sulla copertura dell’edificio è infine stata prevista una terrazza polifunzionale green, sulla quale potranno svolgersi eventi e manifestazioni all’aperto, essendo prevista la predisposizione di impianti cucina attrezzata, forni e tensostruttura.

“L’obiettivo – ha spiegato il Consigliere delegato alla Formazione Professionale e all’Edilizia Scolastica Filippo Ferrari – è quello di fondere arte culinaria, professionalità e creatività con l’ambizione di far diventare la scuola alberghiera di Ponte di Legno un punto di riferimento territoriale per quanto concerne la formazione nel mondo del “food&beverage”. Siamo felici di aver avviato i lavori del cantiere, che restituiranno agli alunni una nuova struttura, in grado di rispondere, in modo originale e innovativo, a ogni esigenza”.

“Con questo importante intervento CFP Zanardelli si proietta verso il futuro. La nostra proposta formativa sarà rafforzata con spazi d’avanguardia, ma soprattutto potremo offrire opportunità didattiche uniche ai nostri studenti e a tutti i ragazzi bresciani che oggi desiderano intraprendere una professione in ambito food&beverage” aggiunge il direttore generale di CFP Zanardelli Marco Pardo. “A Ponte di Legno potranno vivere queste esperienze in modo concreto e moderno: e siamo certi che la novità sarà di profonda ispirazione anche per i nostri docenti e per tutto il nostro personale, per cogliere le sfide che questo settore offre.”

Nel progetto, la distribuzione dei locali è sviluppata su due piani così suddivisi: PIANO TERRA:

  • reception con scala di collegamento al piano primo mq 20
  • sala “show cooking” mq 50
  • spogliatoi e servizi igienici mq 74
  • locali di servizio (lavaggio/deposito/cella frigorifera/dispensa) mq 42

PIANO PRIMO:

  • sala degustazione soppalcata mq 70
  • servizi igienici mq 49
  • bar mq 89
  • locali di servizio (dispensa/office sala) mq 20

PIANO COPERTURA:

  • terrazza polifunzionale mq 28
  • aree verdi mq 35

ESTERNI:

  • portico d’ingresso mq 52
  • locale tecnico mq 88
  • deposito rifiuti mq 39
  • ascensore e scala esistente di collegamento
  • scala nel verde
Nuova cucina allo Zanardelli di Ponte di Legno, rendering

Per quanto riguarda la struttura dell’edificio, inizialmente verranno realizzate opere di consolidamento della scarpata con paratie di micropali provvisorie a sbalzo con tiranti attivi. La struttura portante sarà composta da elementi in cemento armato con armatura di «post-tensione». Le ampie vetrate volute favoriscono l’irraggiamento naturale e una stretta relazione tra interno e ambiente esterno, caratterizzato da monti circostanti generando una sensazione di benessere. Il rivestimento esterno sarà in rete di alluminio color oro con inserti di vegetazione rampicante dotata di sistema d’irrigazione temporizzata ed automatizzata. Per gli impianti verrà applicata la tecnologia domotica e gli stessi saranno gestibili da remoto e programmabili in funzione alle esigenze scolastiche. Saranno dotati di alta efficienza energetica essendo alimentati da un impianto fotovoltaico e dal teleriscaldamento. Oltre a costruire in Bioedilizia, nel progetto particolare attenzione è stata rivolta anche all’aspetto della sicurezza sismica e alla qualità dei materiali impiegati, nonché all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’aspetto dell’antincendio.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome