▼ Laghi bresciani, livello di attenzione massima per il rischio di esondazioni

Nelle scorse ore il Sebino ha esondato, costringendo il Comune di Iseo a chiudere il lungolago

0
Maltempo - allagamento - foto generica
Maltempo - allagamento - foto generica

Il livello di attenzione sui laghi bresciani è massimo. Negli ultimi giorni, infatti, una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla Valcamonica, provocando frane e allagamenti. Poche ore dopo la grande quantità di acqua ha provocato problemi al lago di Iseo.

Il Sebino, infatti, ha raggiunto livelli di piena inconsueti ed è addirittura esondato all’altezza del lungolago Marconi, nel centro del Comune di Iseo, invadendo strade e negozi. Una situazione che ha costretto l’amministrazione a chiudere temporaneamente il lungolago e la via parallela. Per fortuna non si sono registrati feriti. Ora il lago si trova a 106 centimetri sopra lo zero idrometrico e l’affluenza dall’Oglio si è dimezzata. Ma i livelli restano comunque da record rispetto alle medie storiche.

Il Benaco, invece, è stato risparmiato dagli allagamenti. Ma la pioggia già caduta e quella prevista per le prossime ore consigliano comunque prudenza. Il lago, infatti, è arrivato domenica a 130 centimetri sopra lo zero idrometrico. E, come conseguenza, le autorità hanno deciso di aumentare il deflusso verso Mantova da 40 a 100 metri cubi al secondo.

Entrambi i bacini, comunque, restano sotto osservazione. Vigili del fuoco e Protezione civile sono pronti a nuovi interventi, ma ora il lavoro principale è quello di prevenire nuove esondazioni agendo sui livelli dei laghi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome