Giornata del pane, parrocchie e Confartigianato unite per chi è in difficoltà

Nelle prossime settimane verrà diffuso il risultato della raccolta 2023 che già nelle due precedenti edizioni ha visto crescere ogni anno la portata delle donazioni (sempre oltre i 60mila euro) e che nelle ultime quindici edizioni ha raccolto in tutto oltre 800mila euro

0
Foto da Confartigianato

Confartigianato è scesa nuovamente in campo per sostenere ancora di più la raccolta benefica della Giornata del Pane 2023. L’organizzazione, infatti, era presente ieri (domenica 3 dicembre) sul sagrato della Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Rovato, insieme ai propri panificatori e in prima fila, a fianco del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti con il presidente dei Panificatori Ruggero Guagni a testimonianza dell’impegno espresso in tutta la provincia, dove sono oltre 130 sono state le parrocchie coinvolte e un centinaio i panificatori che hanno messo a disposizione gratuitamente il pane distribuito al termine delle celebrazioni eucaristiche a fronte di un’offerta libera.

La Giornata del Pane 2023, iniziativa benefica che, dal 1995, vede impegnata Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il contributo del Gruppo Panificatori, insieme a Caritas Diocesana devolverà quanto raccolto quest’anno per l’accoglienza notturna invernale delle persone in difficoltà e senza fissa dimora.

In occasione della S. Messa celebrata da don Mario Metelli, alla presenza del sindaco di Rovato Tiziano Belotti che ha partecipato alla mattinata, il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti ha raccontato brevemente ai fedeli al termine della celebrazione, il senso dell’iniziativa: “Sin dalle prime edizioni non è mancata la partecipazione generosa dei nostri panificatori di Confartigianato coinvolti nell’iniziativa sull’intero territorio provinciale. Ma c’è voglia di fare di più e coinvolgere ancora più parrocchie della provincia e naturalmente panificatori che si mettano al servizio dell’iniziativa, per portare il pane nelle chiese – e nelle tavole dei bresciani così da accrescere la portata delle donazioni raccolte attraverso un gesto e un prodotto altrettanto semplice, il pane. Come testimoniato da Papa Francesco esso sia “occasione per alimentare sogni di fraternità ed essere segno di speranza”. Perché se è vero che nei momenti di crisi calano i consumi e crescono i poveri, è altrettanto vero che cresce la solidarietà e la voglia di aiutare con gesti concreti e sostenere questa iniziativa benefica, per un’iniziativa che prosegue da quasi trent’anni anni”.

Sono stati infatti oltre 50mila i sacchetti messi a disposizione da Confartigianato Imprese Brescia con il logo dell’iniziativa e riempiti dalla generosità dei panificatori e ci si augura, finiti tutti nelle case dei bresciani: nelle prossime settimane verrà diffuso il risultato della raccolta 2023 che già nelle due precedenti edizioni ha visto crescere ogni anno la portata delle donazioni (sempre oltre i 60mila euro) e che nelle ultime quindici edizioni ha raccolto in tutto oltre 800mila euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome