✴️ Classifica qualità della vita, il 2023 premierà ancora Brescia | di Laura Castelletti

"Sul tema della sicurezza reale e percepita, Brescia e provincia stanno lavorando da tempo in sinergia con le forze dell'ordine che, coordinate dalla Prefettura, sono presenze costanti e attive su tutto il territorio"

0
Laura Castelletti, foto da ufficio stampa

di Laura Castelletti – Ogni anno queste classifiche multisettoriali ci restituiscono uno spaccato della nostra società. È una fotografia che può non raccontare tutto, ma ci aiuta a vedere meglio in quale direzione stiamo andando. Oggi quella sulla Qualità della vita pubblicata dal Sole24Ore ci dice che Brescia e la sua provincia hanno guadagnato sette posizioni rispetto allo scorso anno posizionandosi al 15esimo posto su 107. È un dato che riguarda la città solo in parte, ma ci serve per tenere il polso della situazione anche a livello più globale, di territorio.

La provincia di Brescia è andata particolarmente bene in quattro dei sei macro indicatori posizionandosi sempre entro i primi venti posti, fra i quali il non poco ostico Ambiente e servizi in cui siamo 17esimi, mentre in Giustizia e sicurezza e Cultura e tempo libero pare ci sia ancora strada da fare. Anche se, in particolare su questo ultimo parametro, sono fiduciosa che nella classifica del prossimo anno – che comprenderà i dati del ’23 con Bergamo e Brescia capitale della cultura -, compiremo un definitivo e stabile passo in avanti.

Sul tema della sicurezza reale e percepita, Brescia e provincia stanno lavorando da tempo in sinergia con le forze dell’ordine che, coordinate dalla Prefettura, sono presenze costanti e
attive su tutto il territorio. Fra l’altro, uno degli indicatori che più ci penalizza è quello
relativo ai reati informatici, su cui l’azione della politica può ben poco e che certo
proliferano là dove c’è maggiore ricchezza. Noi, comunque, siamo decisi a proseguire spediti sulla strada della transizione ecologica e della valorizzazione del lascito di BgBs2023, convinti che siano due asset fondamentali per migliorare la qualità della vita di tutti noi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome