Pallavolo femminile, le Leonesse della Valsabbina superano Bologna in tre set

Buona prestazione della Valsabbina che affronta la Vtb Fcredil Bologna con carattere. Alice Pamio: “Sono contenta perché oggi siamo riuscite a mettere in campo quello per cui lavoriamo tutti i giorni. Questo è l’obiettivo anche per le prossime partite”

0

Ottava giornata di regular season. Nel tardo pomeriggio di domenica, il treno per il riscatto fa tappa al PalaGeorge: le padrone di casa, infatti, cercano punti contro la Vtb Fcredil Bologna dopo le sconfitte contro Busto e Messina, che le ha fatte scivolare al quinto posto. Le rossoblù non sono certo da sottovalutare: dopo un inizio complicato contro le big del Girone A di A2, l’obiettivo di coach Zappaterra è continuare a crescere per assicurarsi la salvezza.

La gara

Coach Alessandro Beltrami, per l’ottava gara di stagione, si affida al suo starting six di fiducia: Scacchetti in regia incrociata a Malik, al centro ci sono Torcolacci e Babatunde e in posto 4 Pamio e Fiorio, con Pericati libero. Coach Zappaterra risponde con Saccani al palleggio, Fiore opposta, Lotti e Ristori schiacciatrici, Rossi e Neriotti centrali, con Laporta libero.

Bologna dà avvio al match, Fiorio si prende il primo punto. L’inizio del set è equilibrato (7-7). Con Pamio in battuta, la Valsabbina si porta poi sul +7 (14-7). Il gioco di Brescia è devastante: una super Fiorio, agevolata dal buon gioco di tutte le sue compagne, traghetta la Millenium sul 22-11, che chiude i conti sul 25-15.

Nel secondo set, le rossoblù sono decisamente più determinate. Un tesissimo testa a testa caratterizza tutto il parziale: al doppio monster block di Babatunde e Pamio e alla forza di Fiorio rispondono la potenza di Tellaroli e Lotti (15-13). Brescia riesce a passare sul + 3 (22-19), ma il recupero di Bologna non si fa attendere (22-22). L’errore di Lotti in attacco regala il secondo parziale alla Valsabbina (25-23).

Il ritmo è sempre lo stesso: Brescia e Bologna si aggrappano ad ogni palla come se fosse l’ultima e, con Torcolacci e Fiorio da una parte e Ristori e Neriotti dall’altra, il batti e ribatti continua (10-10). Doppio monster block e super attacco: Torcolacci spinge il piede di Brescia sull’acceleratore (16-14). Ma non basta: Tellaroli si riprende il pareggio (17-17). Il match point è giallonero (24-21), ma l’errore al servizio di Babatunde riaccende le speranze bolognesi. L’attacco perfetto di Torcolacci chiude la gara in tre set (25-22).

Le statistiche

Dei 75 punti realizzati dalla Millenium, uno è su ace (due in meno di quelli di Bologna), sei i muri (5 invece quelli delle avversarie) e 46 i punti in attacco (contro i 31 bolognesi). Top scorer e Mvp del match, la capitana delle Leonesse, Alice Pamio.

Le dichiarazioni

Mvp del match e capitana delle Leonesse, Alice Pamio ha commentato la gara. “Avevamo bisogno di una vittoria in casa, soprattutto da tre punti. Ce lo siamo dette per tutta la settimana che avremmo dovuto riscattare la prestazione della scorsa settimana – spiega –. Sono contenta perché oggi, soprattutto dal punto di vista del carattere, siamo riuscite a mettere in campo quello per cui lavoriamo tutti i giorni. Questo è l’obiettivo anche per le prossime partite. Oggi avevamo bisogno di coraggio e, secondo me, siamo riuscite a riacciuffarlo”.

Anche coach Andrea Zappaterra ha detto la sua al termine della gara. “Purtroppo, gestiamo ancora male alcune situazioni, soprattutto in fase di contrattacco – è il suo pensiero –. Commettere qualche imprecisione di troppo è un po’ lo scotto per una neopromossa in Serie A. Peccato perché con grandi squadre come Brescia, Busto e Perugia ce la siamo giocata quasi alla pari. Oggi, il più grande rammarico è per il primo set: abbiamo completamente sbagliato l’approccio alla gara. Il nostro obiettivo rimane la salvezza: siamo una squadra di carattere, non molliamo mai e speriamo che questo basti”.

Prossimo match

La squadra di coach Beltrami è attesa mercoledì al Palazzetto dello Sport di Lignano Sabbiadoro per la sfida con Cda Talmassons.

Nella foto della vittoria della Valsabbina, un gesto di vicinanza ad Atleti al tuo fianco e alla fondazione Nadia Valsecchi, che sulla nostra provincia si occupa di ricerca contro il tumore del pancreas.

Il tabellino

Banca Valsabbina Millenium Brescia 3 – 0 Vtb Fcredil Bologna (25-15; 25-23; 25-22)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Fiorio 14; Pinarello 0; Tagliani (L); Scacchetti 3; Torcolacci 9; Pamio 15; Bulovic 0; Pericati (L); Brandi 0; Malik 6; Babatunde 6; Pinetti n.e.; Ratti 0. All. Beltrami.

Vtb Fcredil Bologna: Ristori 10; Taiani (L); Del Federico 0; Fiore 0; Lotti 8; Tresoldi n.e.; Bongiovanni n.e.; Laporta (L); Bovolo 1; Neriotti 5; Rossi 6; Saccani 1; Tellaroli 8. All. Zappaterra.

Arbitri: Fontini Simone; Testa Antonio

Note – Durata set: 20’, 26’, 27’

MVP: Alice Pamio

Top scorer: Pamio (15); Fiorio (14); Ristori (10)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome