▼ Rischio idrogeologico, dalla Regione 3 milioni ai Comuni bresciani: ecco dove andranno

Lo stanziamento più significativo a Vione per la stabilizzazione del versante sinistro della Valle di Vallaro e il consolidamento dell'alveo del torrente

0
Sede della Regione Lombardia, foto da Wikipedia

Nuovo e importante Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il periodo 2023-2025. La Giunta di Regione Lombardia – su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – ha infatti approvato una delibera che prevede la realizzazione di 43 opere e 2 progettazioni sul territorio lombardo per un finanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente di circa 48 milioni di euro.

Particolarmente rilevanti, in termini economici, gli interventi pianificati nella bergamasca, nei paesi di Verdellino e Ambivere, e nel comasco, a Dongo, colpita duramente dal maltempo degli ultimi anni. Mentre a Brescia sono stati destinati complessivamente tre milioni di euro per cinque interventi (riportiamo la distribuzione dei fondi in calce all’articolo).

“La prevenzione del dissesto nella nostra provincia è un tema centrale –  rileva l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione – Questo provvedimento certifica l’utilità del Piano Lombardia voluto dal presidente Fontana e la vicinanza della Regione al territorio. Per prevenire il dissesto, specialmente in epoca di cambiamenti climatici, è necessaria una azione corale che parta dalla difesa del territorio e da investimenti in opere attese da tempo”.

Per il futuro, ha inoltre annunciato la Regione, sarà successivamente avviata “la progettazione di interventi su interi corsi d’acqua tra cui l’Adda in Valtellina e l’Oglio, tra il Lago d’Iseo e il Po, a seguito degli studi di sottobacino, effettuati insieme all’Autorità di Bacino del Po e agli Enti territoriali, e al coinvolgimento di tutti i comuni rivieraschi”.

GLI INTERVENTI PROGRAMMATI PER BRESCIA

– Cedegolo, interventi urgenti sul corso d’acqua Valle dei Frati (96.000 euro).

– Gargnano, Mtigazione rischio crolli in località Sinsegla (900.000 euro).

– Limone sul Garda, riqualificazione del pennello supino (160.000 euro).

– Salò, sistemazione muro di contenimento plesso scolastico ‘Due Pini’ in sponda destra orografica torrente Madonna del Rio -Brezzo (200.000 euro).

– Vione, interventi di stabilizzazione del versante sinistro della Valle di Vallaro e consolidamento dell’alveo del torrente Vallaro (1.725.000 euro).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome