▼ Uffici pubblici all’ex Freccia Rossa? Provincia e Regione valutano, il Comune aspetta la perizia

La politica bresciana discute delle possibili soluzioni per il rilancio del centro commerciale Freccia Rossa, che - allo stato delle cose - rischia di rimanere per anni un pesante vulnus nel tessuto urbanistico cittadino.

0
Il centro commerciale Freccia Rossa
Il centro commerciale Freccia Rossa

La politica bresciana discute delle possibili soluzioni per il rilancio del centro commerciale Freccia Rossa, che – allo stato delle cose – rischia di rimanere per anni un pesante vulnus nel tessuto urbanistico cittadino.

L’ipotesi al vaglio, attualmente, è quella di portare nella struttura gli uffici della Provincia di Brescia. Ma non solo. L’obiettivo del Broletto – per rendere più fattibile l’operazione in termini economici – è quella di coinvolgere nella soluzione la Regione (che da tempo cerca un’alternativa al Pirellino di via Dalmazia, puntando l’attenzione sulla zona della Poliambulanza) e magari anche il Comune di Brescia. Dando vita, insomma, a una sorta di cittadella delle istituzioni tra via Ugoni e viale Italia.

Di certo la Provincia è oggi l’ente più interessato, perché deve fare i conti  – anche economici – con diversi distaccamenti territoriali. Non a caso, già in passato il Broletto aveva valutato le opzioni degli ex Magazzini generali (dove l’ex sindaco Adriano Paroli avrebbe voluto realizzare la sede unica degli uffici comunali) e delle tre torri.

La Loggia, invece, non ha attualmente l’urgenza di una nuova sede e, comunque, prima di avviare qualsiasi ragionamento vuole aspettare la perizia, per capire l’entità delle cifre in ballo per l’acquisizione e il rilancio dell’area (parliamo comunque di diverse decine di milioni di euro). Come noto l’ex candidato sindaco del centrodestra Fabio Rolfi, in campagna elettorale, aveva proposto proprio di fare del Freccia Rossa la nuova sede unica del Comune, ma allora Laura Castelletti aveva bocciato l’ipotesi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome