▼ Battello spazzino in azione sul lago d’Iseo: ecco le foto dei materiali raccolti

Al cantiere di Pizzo di Costa Volpino, ad oggi, sono stati stoccate circa 800 tonnellate di legname e rifiuti

0
Battello spazzino sul lago di Iseo, i materiali raccolti, foto da ufficio stampa

Continuano le operazioni di recupero del materiale flottante nel lago d’Iseo: il maltempo dei giorni scorsi ha fatto si che dalla Vallecamonica, seguendo il corso del fiume Oglio, venissero trascinati alla foce di Costa Volpino – per poi allargarsi in tutto lo specchio d’acqua – migliaia di metri cubi di legname e rifiuti, portati a valle dalla forza dell’acqua – che a sua volta, ha raggiunto la portata straordinaria di 550 metri cubi/secondo.

La società MPL – Manutenzione e Promozione Laghi, partecipata dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, si è messa subito al lavoro: ad oggi, su tutta l’area dell’alto Sebino, sono impiegati i tre battelli spazzino e un truxor, per un totale di una decina di operai.

“Tutte le nostre forze – ha spiegato Marco Terzi, amministratore unico di MPL – sono convogliate nell’alto lago per far fronte a questa emergenza”.

Alle 400 tonnellate di materiale già recuperate e smaltite la settimana scorsa, se ne aggiungono altre 400 circa, stoccate momentaneamente al cantiere di Pizzo, ma le operazioni sono ben lungi dal potersi dire concluse. La previsione è quella di superare quota mille tonnellate di materiale, al termine dei lavori.

Da segnalare inoltre, che su tutto il lago d’Iseo – in modo particolare nel basso lago, tra Predore, Sarnico, Paratico e Clusane d’Iseo, ma anche intorno a Montisola – si trovano delle “isole galleggianti” composte da legname e rifiuti, che saranno recuperate dai battelli nei prossimi giorni. Per questo, l’Autorità di Bacino, raccomanda la cauta navigazione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome