▼ Rovato, gli studenti più altruisti saranno premiati nel ricordo di Federico

Il giovane - residente a Comezzano e studente al Gigli di Rovato - era stato travolto da un'auto e ucciso a Iseo lo scorso gennaio

0
Federico Doga

Il ricordo di Federico Doga continua a vivere. E ora premierà tre giovani studenti che si sono distinti per il loro altruismo.

Federico, lo ricordiamo, è morto alle conseguenze di un tragico incidente stradale avvenuto a Iseo lo scorso 7 gennaio. Il giovane – residente a Comezzano e studente al Gigli di Rovato – era stato accompagnato in paese dai genitori per incontrare alcuni amici. Ma intorno alle 20, mentre attraversava la centrale via Roma è stato travolto e ucciso da un’auto.

I familiari e i giovani amici di Federico, quindi, avevano deciso di fondare un’associazione benefica (“In viaggio con Fede”, oggi guidata da Daniele Porrino, rugbista e marito della madre del giovane): con questa hanno coinvolto diversi enti (i Comuni di Rovato e Comezzano-Cizzago, Cogeme, Fondazione Cogeme e l’Ufficio scolastico territoriale) per premiare gli studenti migliori di tutta Italia. Il parametro, però, non sarà il rendimento scolastico, bensì i gesti concreti di altruismo e condivisione realizzati nell’anno. Mille euro ciascuno, infatti, riceveranno coloro – singoli o gruppi di studenti – che si sono distinti per “valori etici di generosità e sensibilità che sono emersi durante l’anno scolastico 2023-2024 attraverso gesti di accoglienza, di empatia, di aiuto e di condivisione nei confronti dei compagni di classe o, in generale, all’interno delle proprie comunità”.

Le candidature, riservate alle classi seconde e terze di ogni istituto scolastico superiore italiano, vanno presentate dal 30 ottobre 2023 al 29 febbraio 2024. I vincitori, invece, saranno premiati il 29 maggio 2024, giorno del compleanno di Federico, all’istituto Gigli di Rovato.

A Rovato, lo ricordiamo, lo scorso ottobre si è verificato un altro terribile incidente costato la vita a un ex alunno del Gigli: dopo un sorpasso – forse anche a causa del fondo stradale sconnesso, forse per altre ragioni – il 19enne  Daniele Lamberti si è schiantato contro un albero con la moto e, purtroppo, non è sopravvissuto alle ferite.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome