▼ Librixia, l’edizione dei record: 70mila presenze allo stand delle librerie

Circa 70mila i visitatori stimati che hanno visitato lo stand del mercato librario di Piazza Vittoria, quasi 15mila il pubblico che ha assistito ai 192 incontri e le iniziative in programma tra Librixia e Librixia Domani

0
Librixia - Fiera del libro di Brescia
Librixia - Fiera del libro di Brescia, foto da ufficio stampa

Librixia, l’annuale manifestazione libraria realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia ha tagliato quest’anno il traguardo delle dieci edizioni. Un nuovo grande successo con numeri in aumento e nuovi traguardi raggiunti: più incontri con gli autori, più operatori, più ospiti e visitatori.

Un’edizione che continua a crescere anno dopo anno, dimostrando l’interesse della città per i libri e la lettura e confermando a Brescia il titolo di “Città che legge”. Circa 70mila i visitatori stimati che hanno visitato lo stand del mercato librario di Piazza Vittoria, quasi 15mila il pubblico che ha assistito ai 192 incontri e le iniziative in programma tra Librixia e Librixia Domani.

Un’edizione speciale, quella conclusasi domenica, in un anno speciale, l’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, che ha regalato alle lettrici e ai lettori 192 appuntamenti (erano 114 nel 2022) tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni ospitati nelle diverse location della kermesse. Numeri che si sono potuti raggiungere grazie alla nuova struttura logistica dell’evento, che ha visto il coinvolgimento di più enti culturali al progetto: oltre alla cornice di Piazza Vittoria, che ha ospitato il mercato librario e l’Agrobresciano Arena e il Salottino letterario RBM all’interno del mercato librario, la location di Piazza Mercato per LIBRIXIA DOMANI, Palazzo Loggia con il Salone Vanvitelliano e Sala dei Giudici, l’Auditorium San Barnaba, l’Università degli Studi con il  Salone Apollo, l’Università Cattolica Sala Della Gloria, il centro Paolo VI, la Novalis Open School, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Casa Museo Zani, alcuni locali del centro, il Cinema Nuovo Eden e Cascina Parco Gallo.

Il successo è stato testimoniato anche dai principali espositori che confermano l’aumento di vendite e di presenze durante i nove giorni di fiera, con la segnalazione di un pubblico generalmente più attento e interessato alle novità editoriali e alle promozioni offerte e meno “di passaggio” rispetto al passato. Tra i libri più venduti: “Pimpa va a Brescia” (centinaia le copie nei primi giorni di distribuzione) e gli autori Aldo Cazzullo, Federico Rampini, Umberto Galimberti, Oscar Farinetti, Vittorio Lingiardi, Michela Marzano ed Enrico Galiano.

ALCUNI DATI

Superati i numeri delle precedenti edizioni: stimati in circa 70mila (furono circa 50mila lo scorso anno, il doppio rispetto all’edizione 2021) i visitatori che hanno frequentato nelle 9 giornate di Librixia il mercato librario animato dalle case editrici locali e dalle librerie cittadine. Quasi 15mila quelli presenti ai quasi 200 incontri con gli autori (poco più di 12mila nella scorsa edizione).

ALCUNE CURIOSITA’

  • Oltre 400 le personalità tra autori, giornalisti e moderatori coinvolti
  • Maggior giornata di affluenza sabato 30 settembre (oltre 2.900 gli spettatori ai 20 incontri in programma) seguita da domenica 24 settembre con 2.550 spettatori su 21 incontri in calendario)

SINTESI NUMERI

LIBRIXIA

  1. incontri con autori/autrici: 192
  2. incontri DOPO LIBRIXIA: 5

pubblico presente agli incontri: 14.670

visitatori stand librai: stimati 70mila

LIBRIXIA DOMANI

  1. appuntamenti totali 53, di cui:

incontri con autori e presentazioni di libri: 40

Incontri a tema musicale e laboratori di lettura: 13

partecipanti: 2.185

DETTAGLIO per fasce d’età

0-10 ANNI

40 appuntamenti di cui:

13 per 0-3 anni 

14 per 4-6 anni

13 per 7-10 anni

  1. partecipanti tra laboratori e incontri con autrici e autori: 400

11-14 ANNI

  1. 6 appuntamenti con autori e presentazioni di libri
  2. partecipanti: 395

15+ ANNI

  1. 8 appuntamenti con autori e presentazioni di libri
  2. partecipanti: 1390

INCONTRI TOP

Ancora una volta LIBRIXIA ha proposto appuntamenti con autori ad altro gradimento. Tantissimi gli eventi sold out: da Federico Rampini a Nicola Gratteri, da Michela Marzano ad Aldo Cazzullo, passando per Stefano Nazzi, Oscar Farinetti, Umberto Galimberti e Ludwing Monti, Mauro Pagani, Luca Sofri e Dario Bressanini. 

REPORT E STATISTICHE SOCIAL/WEB (si allega scheda completa)

Il report statistico che analizza il periodo tra il lancio mediatico della programmazione 2023 e la fine della manifestazione parte dall’analisi dei flussi del sito web www.librixia.eu parla di oltre 30mila gli utenti che hanno visitato il sito, 51.841 sessioni per un totale di 492.875 visualizzazioni di pagine.

Tra i principali social, l’analisi ha coinvolto la pagina ufficiale di Librixia su Facebook: 60mila la copertura dei post, 211.240 VISUALIZZAZIONI TOTALI, con una copertura media giornaliera organica di 5.113 persone della pagina e relativi post. Per pubblico, età/genere, netta prevalenza di donne 73%, contro il 27 degli uomini. Età media tra i 25 e 54 anni. Un canale alternativo è stato quello di Instagram con 7.045 persone raggiunte, 614 nuovi follower ma soprattutto oltre 200mila impression nel periodo della manifestazione. Anche youtube ha raggiunto vari spettatori digitali raggiungendo in alcuni casi 8349 visualizzazioni con un singolo video incontro.

DOPO LIBRIXIA

All’interno del Dopo Librixia si terrà il convengo: “Tumore al seno l’importante ruolo della prevenzione” promosso dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale per giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 19:00 presso l’Auditorium di Confartigianato Brescia, in via Orzinuovi 28 con l’intervento del Prof. Paolo Veronesi (Direttore Programma Senologia e Direttore della Divisione Senologica Chirurgica, Istituto Europeo di Oncologia e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi) e autore del libro “La vittoria sul cancro. Dalla parte delle donne: tutte le cure per battere il tumore al seno” (Rizzoli).

Leoluca Orlando sarà a Brescia per il Dopo Librixia 2023, venerdì 3 novembre alle 18:30, con il suo ultimo libro “Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco” (Rizzoli)

Altri incontri in programma quelli con Sabrina Grazini autrice di “E tu lo sapevi? Tutto ciò che devi conoscere per sopravvivere al mondo del lavoro” (Sperling & Kupfer) in calendario giovedì 16 novembre, alle ore 18:30 presso l’Auditorium di Confartigianato Brescia, in via Orzinuovi 28, e con Ernesto Assante autore di “Lucio Battisti” (Mondadori) in programma Sabato 16.12.2023 presso l’Auditorium San Barnaba.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome