▼ Brescia, altro caso di febbre Dengue in città: bonifiche in centro

La Dengue, lo ricordiamo, è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare

0
Zanzara tigre, foto da Fondazione Ugo Da Como

Ennesimo caso di febbre Dengue in città. Stavolta è accaduto in contrada della Mansione e – stando alle poche informazioni disponibili – il contagio sarebbe avvenuto durante un viaggio all’estero.

Le procedure di disinfestazione – secondo l’ordinanza firmata dal sindaco Laura Castelletti – sono iniziate questa mattina alle 5. L’intervento viene effettuato entro un raggio di circa 200 metri dall’abitazione delle due persone colpite dal virus e coinvolge diverse vie del centro storico cittadino (di seguito l’elenco) ed è finalizzato a limitare la proliferazione delle zanzare (con adulticidi e larvicidi).

La Dengue, lo ricordiamo, è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare.

Ai cittadini dell’area interessata il Comune consiglia – durante il trattamento – “di restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere le piante con teli di plastica”. Inoltre “si raccomanda di utilizzare le aree di cortile private dopo cinque ore e di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavandole abbondantemente e sbucciando la frutta prima dell’uso”. Ma anche “di pulire i mobili, le suppellettili e i giochi dei bambini lasciati all’esterno usando sempre guanti lavabili o a perdere”.

LE VIE INTERESSATE DALLE BONIFICHE

L’area coinvolta dall’intervento di sanificazione comprende: via Vittorio Emanuele II, contrada Santa Croce, piazzale della Repubblica, via XX Settembre, via Fratelli Bronzetti, corso Giacomo Matteotti, Vicolo delle Stelle, Contrada delle Bassiche, Corso Martiri delle Libertà, Vicolo della Speranza, Contrada della Mansione, Via dei Mille, Via Moretto, Via Fratelli Ugoni e vicolo della Quiete.

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome