▼ Hub di Flero, tante richieste: rimarrà aperto oltre il 10 ottobre

A settembre nel Bresciano sono arrivati 232 rifugiati. Oltre 350 invece quelli giunti ad agosto

0
Immigrazione, foto simbolica da Pixabay

Tra pochi giorni ci sarà la conferma ufficiale ma pare proprio che l’hub di Flero – luogo dove vengono accolti i richiedenti protezione internazionale – rimarrà ancora aperto. La convenzione tra prefettura e Croce rossa italiana scade il 10 ottobre ma, visto che non sembrerebbero esserci alternative disponibili al momento, è probabile che venga rinnovata. A settembre 2023 a Brescia sono arrivati 212 rifugiati, dato in calo rispetto ai 326 di agosto e agli oltre 350 di luglio.

Se l’hub di Flero rimarrà aperto però ci sarà bisogno di qualche manutenzione straordinaria: la struttura ha dei soffitti molto alti e bisogna capire come scaldare i locali durante l’inverno. Tantissimi i volontari, soprattutto donne, che lavorano nel capannone di Flero. Provvedono a tutto ciò che serve e ascoltano le storie – terribili – degli ospiti. Questi ultimi sono in larga parte giovani maschi adulti perchè per le famiglie e i minori non accompagnati la prefettura trova subito una sistemazione.

Una macchina, quella dell’accoglienza in territorio Bresciano che funziona, ma che è impegnativa. Oltre all’hub di Flero ci sono i Cas, i Centri di accoglienza straordinaria, che al momento ospitano 1660 profughi più cui 132 ucraini.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome