▼ E’ di Alfianello la migliore giovane ricercatrice delle particelle d’Italia

Suo il primato di essere la più giovane donna ad avere vinto l’assegnazione come ricercatrice permanente a 29 anni

0
Laura Zani, fonte Università di Pisa

Al 109esimo congresso nazionale della Sif (Società italiana di Fisica), che si svolge a Fisciano al dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, è stata incoronata miglior giovane ricercatrice delle particelle d’Italia. Un riconoscimento non da poco quello ottenuto da Laura Zani di Alfianello. La 31enne ha sbaragliato tutti gli altri giovani ricercatori in gara portandosi a casa il premio Giuseppe Franco Bassani.

Quella di Zani è una ricerca sulla “bellezza”. Si chiama infatti quark beauty il soggetto dello studio con il quale ha vinto il riconoscimento dell’università di Salerno nelle scorse settimane. Il quark beauty è uno dei più pesanti tra i costituenti fondamentali che si conoscano. Per analizzare i decadimenti che lo coinvolgono Zani analizza i dati raccolti dall’esperimento Belle II all’acceleratore di particelle SuperKEKB, situato al laboratorio di Kek, a Tsukuba, in Giappone. Insieme a collaborazioni scientifiche tra una trentina di paesi cerca di svelare alcuni misteri nell’universo.

La 31enne di Alfianello detiene anche un altro primato: è la più giovane donna ad avere vinto l’assegnazione come ricercatrice permanente a 29 anni vincendo un concorso pubblico di soli 18 posti all’Istituto nazionale di Fisica nucleare.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome