Ospedale di Manerbio, al via l’Unità Farmaci antiblastici al Polo Oncologico

Il nuovo servizio è stato reso possibile grazie alla donazione della Fondazione Renato e Damiana Abrami, che ha permesso la realizzazione del Polo Oncologico e la fornitura di tutte le attrezzature mediche e tecnologiche e l’arredamento

0
Ospedale di Manerbio
Ospedale di Manerbio, foto da sito ufficiale

Dal 12 settembre nel Polo Oncologico del Presidio Ospedaliero di Manerbio partirà l’Unità Farmaci Antiblastici (UFA) che farà parte dell’Unità Operativa complessa della Farmacia dell’ASST del Garda. Il nuovo servizio è stato reso possibile grazie alla donazione della Fondazione Renato e Damiana Abrami, che ha permesso la realizzazione del Polo Oncologico e la fornitura di tutte le attrezzature mediche e tecnologiche e l’arredamento.

La Fondazione ha finanziato l’assunzione di una farmacista per 5 anni.

La grande novità è rappresentata dalla centralizzazione dell’allestimento per le terapie di tutti e tre i Presidi. Questo sarà avviato in modo graduale, partendo dal Polo di Manerbio per poi estendersi a Gavardo e Desenzano.

Il cuore di questa Unità Operativa è rappresentato da un software innovativo che è in grado di gestisce tutto il processo che va dalla prescrizione alla somministrazione del farmaco.

“Ringrazio la Fondazione Renato e Damiana Abrami e in particolare la signora Lidia Venturini, perché grazie al loro importante intervento siamo riusciti a completare il Polo Oncologico, la cui nascita dobbiamo alla generosità e alla passione della Fondazione – commenta Anna Gerola, Commissario Straordinario dell’ASST Garda. La realizzazione dell’UFA all’ASST ci permette di dare una risposta per il miglioramento delle prestazioni oncologiche”.

“Sono estremamente orgogliosa e soddisfatta per aver contribuito con la Fondazione al completamente del Polo Oncologico, che rappresenta un potenziamento dell’ASST Garda per la cura e la gestione dei malati oncologici – commenta Lidia Venturini, Presidente della Fondazione Renato e Damiana Abrami -. Credo che questo sia il modo migliore per rendere omaggio alla memoria di mio marito e mia figlia, e di rendere sempre più efficace la lotta contro queste terribili malattie”.

“L’apertura dell’Unità Farmaci Antiblastici offre ai malati oncologici cure di qualità ancora maggiore attraverso terapie antitumorali personalizzate – commenta Giulia Dusi direttore della Farmacia Ospedaliera dell’ASST Garda -. Un fiore all’occhiello che andrà a rendere ancora più competitivo ed efficiente il nostro Polo Oncologico. Una risposta nuova e tecnologicamente avanzata alla richiesta di salute da parte dei cittadini”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome