Puegnago, cittadini in protesta contro la maxi antenna Vodafone

Ha superato la quota di 350 firme la petizione che i cittadini di Raffa di Puegnago hanno sottoscritto per protestare contro l'installazione della maxi antenna Vodafone all'interno del territorio comunale

0
Antenna - foto generica pixabay

Ha superato la quota di 350 firme la petizione che i cittadini di Raffa di Puegnago hanno sottoscritto per protestare contro l’installazione della maxi antenna Vodafone all’interno del territorio comunale.
Il ripetitore – una Srb, cioè una stazione radio base per il servizio della telefonia mobile – sarebbe in realtà un impianto provvisorio: non avrebbe, secondo la normativa, necessità di autorizzazioni particolari e dovrebbe essere smantellato entro 120 giorni (l’installazione risale ai primi di luglio).

La richiesta dei residenti firmatari della petizione, però, è chiara: l’antenna, che è alta circa 25 metri e ha trovato luogo in un terreno privato di via Mascontina, va rimossa perché «di eccessivo impatto ambientale e acustico, dannoso per la salute della popolazione». Insomma, l’impianto non appare compatibile con il territorio, vista anche la scelta di posizionarlo in una zona panoramica, ma c’è di più: per farlo funzionare – sostengono i residenti – è necessario un rumoroso generatore alimentato a carburante.

L’amministrazione comunale, che come ricorda Bresciaoggi ha ricevuto la petizione come la Provincia, i forestali di Salò, Arpa e Soprintendenza, si sarebbe schierata dalla parte dei suoi cittadini. Arpa avrebbe invece autorizzato l’installazione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome