▼ Migliori pizze d’Italia: Brescia in vetta con la Cascina dei sapori

0
Pizza da sito ufficiale Cascina dei sapori

La provincia di Brescia non è certo la patria della pizza. Ma negli ultimi anni ha compiuto importanti passi in avanti anche nel settore enogastronomico. E oggi un paio delle migliori pizzerie d’Italia si trovano proprio nella leonessa.

A dirlo è la classifica 2023 di “50 Top Pizza Italia”, che ha incoronato al primo posto assoluto “10 Diego Vitagliano Pizzeria” di Napoli, seguita da I Masanielli di Caserta e i Tigli di San Bonifacio (Verona). Ma in questo quadro spicca il balzo in avanti della Cascina dei sapori di Rezzato di Antonio Pappalardo, che ha conquistato il 15esimo posto.

Davanti a lui un’altra conoscenza bresciana, il Pepe in grani di Caiazzo (Ce) gestito da Franco Pepe, che è anche lo chef della Filiale di Erbusco. Anche se la pizzeria dell’Albereta è fuori dalla classifica come Sirani, che lo scorso anno era 63esimo e nel 2023 – dopo lo spostamento della sede a Brescia – non figura nemmeno nella top 100.

Tra le specialità di Pappalardo, lo ricordiamo, ci sono la cosacca mastunicola con bufala extra, la pizza con nduja di spilinga, olive caiazzane e datterino confit e il trancio alla romana con culotta cotta, bufala affumicata e senape.

A QUESTO LINK LA CLASSIFICA COMPLETA


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome