◥ Multe e cartelle esattoriali: da luglio solo via Pec con il domicilio digitale | ECCO COME ISCRIVERSI

Le comunicazioni saranno notificate in tempo reale (dunque senza problemi di temporanea irreperibilità o di mancata consegna da parte dei postini) e saranno a disposizione del cittadino immediatamente

0
foto generica da Pixabay

Per molti versi è una rivoluzione. La speranza è che si compia secondo programma e che non finisca per perdersi tra problemi tecnici e burocratici. Lo scorso 6 luglio, infatti, è nato l’Inad, l’Indice nazionale dei domicili digitali.

In buona sostanza, recandosi sul sito ufficiale, i cittadini possono compilare un form inserendo la propria Pec come domicilio digitale. Lì – dal giorno 6 luglio – arriveranno tutte le comunicazioni con valenza legale da parte della Pubblica amministrazione.

Le comunicazioni saranno notificate in tempo reale (dunque senza problemi di temporanea irreperibilità o di mancata consegna da parte dei postini) e saranno a disposizione del cittadino immediatamente.

QUALI COMUNICAZIONI ARRIVERANNO AL DOMICILIO DIGITALE VIA PEC

Alla Pec inserita arriveranno tutte le comunicazioni della Pa. Concretamente.

  • Multe
  • Rimborsi fiscali
  • Cartelle esattoriali
  • Detrazioni d’imposta

Ma anche gli avvocati e i semplici cittadini potranno accedere ai dati per le loro comunicazioni.

COME REGISTRARSI AL NUOVO DOMICILIO DIGITALE

La procedura per registrare la propria Pec è molto semplice. Basta andare sul sito https://domiciliodigitale.gov.it, cliccare su “Attiva il tuo domicilio” e scegliere una delle modalità di autenticazione proposte (Spid, Cns / Carta Nazionale dei Servizi, Cie / Carta di Identità elettronica). Poi si confermano i propri dati e si inserisce l’indirizzo desiderato. Un’operazione che si può completare in meno di un minuto.

IL DATABASE DEGLI ISCRITTI SARA’ PUBBLICO

Il database degli iscritti al domicilio digitale sarà pubblico. E’ infatti possibile cercare gli iscritti tramite un’apposita funzione (è richiesto l’inserimento del codice fiscale). Le pubbliche amministrazioni saranno tenute ad utilizzare questa procedura prima di inviare qualsiasi raccomandata.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome