◙ Brescia, ancora violenza in carcere: altri tre poliziotti in ospedale

Nuovi disordini nel Carcere “Nerio Fischione“ di Brescia. Il sindacato: escalation di eventi critici

0
ex Canton Mombello - Nerio Fischione
ex Canton Mombello - Nerio Fischione

Ancora disordini e aggressioni ai danni degli agenti di Polizia penitenziaria nel Carcere “Nerio Fischione“ di Brescia.

Nella giornata di ieri, 17 aprile – secondo quanto informa una nota della Funzione pubblica Cgil – un detenuto ha devastato l’ambulatorio medico interno della struttura penitenziaria e, quindi, si è scagliato contro poliziotti che volevano riportarlo alla calma.

Purtroppo la violenta reazione del detenuto si è concretizzata in un pugno in faccia ad un poliziotto ed un calcio alle costole per un altro. I due poliziotti – a causa delle ferite riportate – sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso degli Spedali Civili: sono stati medicati e dimessi rispettivamente con sette e cinque giorni di prognosi.

Due giorni fa a Canton Mombello era accaduto anche un altro episodio di violenza. Due detenuti, dopo essersi procurati tagli agli arti con le lamette, sono stati accompagnati nell’ambulatorio medico del carcere per essere curati. Lì hanno minacciato il medico di turno e uno ha strattonato un agente, che è stato poi portato in Poliambulanza (10 giorni di prognosi).

IL COMMENTO DEL SINDACATO

IL Coordinatore Regionale della Fp CGIL Polizia Penitenziaria Calogero Lo Presti “rileva una escalation di eventi critici dove la parte che soccombente è sempre quella dello Stato rappresentata dalle donne e dagli uomini della Polizia penitenziaria molto spesso costretti a ricorrere alle cure e alle medicazioni del pronto Soccorso degli ospedali bresciani. Purtroppo quando sta accadendo all’interno delle mura del carcere bresciano – sostiene il sindacalista Lo Presti – evidenzia una precaria qualità del lavoro che mette in serio rischio la stessa sicurezza fisica dei poliziotti creando in Loro senso di impotenza, frustrazione oltre che uno stato di stress psicofisico logorante derivato, appunto, dai numerosi disordini dove vede i poliziotti inermi e non adeguatamente protetti. La Fp CGIL, ancora una volta, rivolge un accorato appello all’Amministrazione Penitenziaria affinché le condizioni lavorative dei poliziotti siano adeguatamente sicure dotando questi lavoratori di tutti i mezzi e gli strumenti necessari per intervenire in piena sicurezza in caso di gravi disordini o per ripristinare l’ordine e la sicurezza all’interno della Casa Circondariale di Brescia. Alla politica rivolgiamo un altrettanto appello affinché trovi il coraggio di affrontare seriamente e fattivamente i problemi del carcere in generale, dai temi più importanti quali il sovraffollamento detentivo, la ormai cronica carenza di personale di Polizia penitenziaria, un maggior stanziamento di fondi economici per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti spesso insufficienti strutturalmente per garantire maggiore sicurezza sul lavoro ed una detenzione dignitosa, investimenti su mezzi e strumenti di protezione per i poliziotti, per non parlare poi dell’annoso problema della salute mentale in carcere. Urge un cambio di passo. Urge un’attenzione seria sulla situazione dura e difficile del sistema carcerario. Le lavoratrici e i lavoratori del Corpo chiedono rispetto, riconoscimento, le necessarie assunzioni di personale, condizioni di lavoro dignitose e un ambiente complessivamente vivibile per tutte le persone. Il Governo e i vertici dell’Amministrazione diano ascolto al sindacato per agire davvero il cambiamento necessario e utile. La Fp CGIL non può che augurare una pronta guarigione ai poliziotti aggrediti”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome