Gussago, pronta a sbloccarsi (dopo 10 anni) la nuova farmacia comunale a Casaglio

La Regione l'aveva assegnata nel 2012, ma tutti gli assegnatari avevano rinunciato per la difficoltà a trovare un immobile

0
Insegna di farmacia, foto generica

E’ pronto a sbloccarsi – dopo dieci anni – il piano di una quinta farmacia comunale a Gussago, nella frazione di Casaglio.

Secondo procedura, l’assegnazione di una nuova farmacia è una competenza regionale, che distribuisce le attività sulla base di criteri di equa distribuzione territoriale. Con un bando la Lombardia aveva provveduto ad assegnare la nuova attività a Casaglio nel lontano 2012. Ma trovare un immobile adatto non si è rivelata un’operazione facile e, per questo, tutti gli assegnatari hanno rinunciato.

La svolta è arrivata di recente, con la disponibilità annunciata dal Comune di cedere in diritto di superficie parte dell’area di piazza Trebeschi per la realizzazione. “Ci sembra una scelta logica in quanto il servizio si collocherà in una posizione baricentrica alla frazione, facilmente raggiungibile dagli abitanti  e in un’area già dotata di parcheggi”, sottolinea in una nota il sindaco Giovanni Coccoli.

La nuova costruzione mono-piano – precisa l’amministrazione – sarà di circa 120mq, “non ridurrà gli spazi verdi della frazione e sarà l’occasione per risistemare e riqualificare la parte rimanente della piazza, che manterrà un uso pubblico”. La concessione in diritto di superficie prevede che il terreno resti di proprietà del Comune, così come lo sarà il manufatto una volta terminata la durata del diritto pari a 30 anni.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome