🔴 Chiari dichiara guerra ai piccioni: diffide e sanzioni ai privati

I controlli sono stati eseguiti dalla Polizia Locale di Chiari, che in modo regolare effettua vari sopralluoghi e controlli per verificare l'adempimento da parte dei privati circa gli obblighi di apporre dissuasori per i colombi di città, come disposto dall’apposita ordinanza sindacale

0
Un piccione, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

Prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale di Chiari per il contenimento e la messa in atto delle norme contro la proliferazione dei piccioni e delle loro deiezioni.

Infatti, da giugno 2022 a marzo 2023 sono state ben 20 le criticità riconducibili ad inadempimenti da parte dei privati, ai quali dopo una prima verifica è stata inviata una diffida ad intervenire; le diffide sono state rispettare nella maggior parte dei casi, mentre solo in due casi si è dovuto procedere alla applicazione della sanzioni previste.

I controlli sono stati eseguiti dalla Polizia Locale di Chiari, che in modo regolare effettua vari sopralluoghi e controlli per verificare l’adempimento da parte dei privati circa gli obblighi di apporre dissuasori per i colombi di città, come disposto dall’apposita ordinanza sindacale.

Tra le aree del Centro Storico dove è stato necessario intervenire ci sono vicolo Tonale, via Rapicio e piazza Zanardelli, ma anche via Carmagnola, via Zeveto, via Bettolini, via De Gasperi, via Ospedale Vecchio e diverse altre.

«Molte criticità sono attribuibili ai cavi presenti nel Centro Storico che appartengono a enti e società di gestione dei servizi pubblici, le quali dovrebbero intervenire dotando tutti i loro apparati di dissuasori – ha commentato l’assessore Chiara Facchetti – ma anche i privati in molti casi sono risultati inadempienti. L’Amministrazione comunale continuerà perciò a monitorare la situazione, affinché l’ordinanza sul decoro e la salubrità del Centro Storico venga rispettata: una norma a vantaggio di tutta la comunità».

«Ricordiamo anche l’importante lavoro di Chiari Servizi che da alcuni mesi sta effettuando un servizio regolare con cadenza settimanale con l’idropulitrice e sta tamponando alcune situazioni critiche nelle vie interessate – ha aggiunto l’assessore Domenico Codoni – È però necessario che tutti i soggetti interessati facciano la loro parte».


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome