Polizza assicurativa per viaggi in Europa: conviene stipularla?

Fino a una quindicina di anni fa non erano moltissime le persone che, dovendo intraprendere un viaggio in Europa (a prescindere dalla motivazione: studio, lavoro, vacanza ecc.), prendevano in considerazione l’idea di stipulare una polizza assicurativa per il viaggio all’estero; al più, in caso di viaggio aereo, acquistavano una copertura assicurativa contro l’annullamento del volo e/o per lo smarrimento dei bagagli.

0
Foto generica da Pixabay

Fino a una quindicina di anni fa non erano moltissime le persone che, dovendo intraprendere un viaggio in Europa (a prescindere dalla motivazione: studio, lavoro, vacanza ecc.), prendevano in considerazione l’idea di stipulare una polizza assicurativa per il viaggio all’estero; al più, in caso di viaggio aereo, acquistavano una copertura assicurativa contro l’annullamento del volo e/o per lo smarrimento dei bagagli.

In questi ultimi anni, però, le cose sono decisamente cambiate e sono sempre più numerosi coloro che, prima di partire per un viaggio in Europa, decidono, saggiamente, di stipulare una polizza viaggi comprensiva di assistenza sanitaria. Questa tendenza è diventata sempre più forte dopo lo scoppio della pandemia da Coronavirus-19.

Stipulare una polizza assicurativa nel caso di un viaggio in Europa conviene davvero?

La risposta è sì, anche considerato il fatto che, visto il ventaglio di coperture previsto dalle compagnie assicurative, i costi sono decisamente alla portata di tutte le tasche. Stipulare questa forma di assicurazione è una scelta di buon senso che può evitarci di sborsare cifre anche particolarmente elevate, a volte addirittura superiori al budget previsto per il viaggio.

Assistenza sanitaria nei Paesi europei: come funziona?

Nei Paesi che fanno parte della comunità europea, qualsiasi cittadino ha diritto all’assistenza gratuita; lo stesso vale anche per alcuni Paesi che non ne fanno parte, vale a dire Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera; nel caso di problemi sanitari in questi Paesi è sufficiente essere in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia, ovvero la Tessera Sanitaria (se non siamo in possesso della tessera, riceveremo ugualmente le cure mediche, ma dovremo anticiparle e chiedere successivamente il rimborso).

Se, per esempio, stiamo viaggiando in terra francese, necessitiamo di cure mediche e ci rechiamo in un ospedale pubblico (o in una struttura sanitaria convenzionata), riceveremo gratuitamente l’assistenza sanitaria.

Si deve però tenere presente che nei vari Stati le regole in tema di assistenza sanitaria non sono esattamente le stesse e quindi non tutto potrebbe andare come ci aspettiamo; per esempio, vi sono prestazioni sanitarie che in Italia sono gratuite, ma non lo sono in altri Paesi…

Com’è facilmente intuibile poi, se abbiamo un fortissimo mal di denti e ci rechiamo da un dentista privato di Parigi invece che al Pronto Soccorso, la spesa è a carico nostro (come del resto in Italia). Vi sono poi prestazioni per cui è necessario pagare un ticket che in alcuni casi può essere anche abbastanza elevato.

Inoltre, a prescindere dall’assistenza sanitaria gratuita, se subiamo un incidente o un infortunio che ci impedisce il prosieguo del viaggio e ci costringe a un rientro anticipato, senza una copertura da polizza viaggi, saranno a nostro carico tutte le spese che ciò comporta (eventuale trasporto all’aeroporto, nuovo biglietto aereo ecc.).

Ancora, supponiamo di ammalarci un paio di giorni prima della partenza; senza alcun tipo di copertura, saremo costretti a pagare comunque viaggio e soggiorno.

Ovviamente, nel caso di un viaggio in un Paese europeo che non fa parte della Comunità Europea, le cose possono complicarsi ulteriormente…

Quanto costa una polizza viaggi e quali coperture offre?

Ma quanto costa l’assicurazione viaggi in Europa e quali coperture offre?

Come facilmente si può immaginare, il costo di una polizza viaggi varia a seconda di diversi fattori, in primis le coperture richieste, la durata del viaggio, il numero di persone assicurate, i massimali ecc. Indicativamente, a seconda dei singoli casi e delle scelte effettuate dal cliente, i prezzi possono oscillare tra i 15 e i 200 euro circa.

Comunque sia, verificare il costo di una polizza viaggi è estremamente facile perché nei siti Internet delle varie compagnie assicurative è possibile richiedere online un preventivo inserendo alcuni dati. Sicuramente, considerando i possibili rischi, una polizza viaggio è da considerarsi un ottimo investimento.

Per quanto riguarda le coperture, generalmente, le compagnie offrono assistenza 24 ore, 7 giorni su 7, sul posto e fino al rientro al proprio domicilio. Altre coperture sono la Covid Protection, la perdita del bagaglio, gli infortuni in viaggio, la tutela legale in viaggio e l’assistenza per sinistri verificatisi in seguito a guasti o incidenti al proprio veicolo. Per i dettagli è consigliabile visitare il sito Internet della compagnia.

Nota – Alcune polizze assicurative per viaggi in Europa coprono anche alcuni Paesi extra-UE.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome