Accrescere la propria visibilità online è ormai indispensabile: ecco alcuni consigli

La digitalizzazione ha cambiato per sempre le nostre vite, specialmente in ambito lavorativo. Tutto ciò che resta da fare è sfruttare le tecnologie del web a nostro vantaggio.

0
Foto generica da Pixabay

Ormai viviamo in una società altamente informatizzata, le interazioni virtuali abbracciano moltissimi contesti, e ciò è evidente dal tempo che trascorriamo connessi a internet: la media italiana per ognuno di noi è di 6 ore e 22 minuti al giorno. Tutto ne è influenzato: i rapporti personali, il tempo libero e, ovviamente, l’economia.

La digitalizzazione ha cambiato per sempre le nostre vite, specialmente in ambito lavorativo. Tutto ciò che resta da fare è sfruttare le tecnologie del web a nostro vantaggio.

L’importanza di apparire online.

Aprire al web la propria attività commerciale può darti una visibilità decisamente ampia, infatti un sito che presenta la propria azienda – e permette magari di vendere i propri prodotti – consente di essere consultabile, visibile e raggiungibile 24 ore su 24.

Non è tuttavia sufficiente essere “presenti” su internet per farsi notare e trovare: la rete è un luogo complesso e molto affollato, in cui spiccare richiede un’attenta attività di programmazione, investimento e preparazione. Come fare in modo che il proprio sito appaia tra i primi risultati di ricerca?

Va anche compreso quale sia il canale migliore per il proprio business e, una volta scelto, deve essere valorizzato, curando il front end tanto quanto il back end. Per farla semplice, deve essere tanto bello quanto funzionale.

SEO, web reputation… basta una veloce ricerca online per essere sommersi da acronimi alieni e termini specifici… non molto intuitivi.

Per fortuna, esiste chi se ne può occupare per noi.

Strumenti pratici per raggiungere gli obiettivi di visibilità.

Entrano qui in scena le aziende come la DSI Design, specializzata nella realizzazione siti web a Torino, il cui compito è proprio prenderci – metaforicamente – per mano e aiutarci a navigare l’oscuro oceano della promozione digitale.

Chi si avvale di questi servizi ha di fronte una gran varietà di scelte, dal sito “vetrina”, di semplice presentazione, a un completo e-commerce su cui vendere i propri prodotti online, di cui vengono curati interfaccia, grafica, funzionalità e visibilità.

È proprio quest’ultima la chiave del successo: essere visibili online, spiccare tra i risultati delle ricerche effettuate da migliaia di utenti – specialmente su Google – è lo scopo ultimo della tecnica SEO, ovvero Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca).

Non si deve dimenticare che gran parte delle ricerche è ormai effettuata tramite dispositivi mobili, come gli smartphone, per cui diventa essenziale che il sito sia responsive, ovvero che si adatti ai vari tipi e dimensioni di schermi presenti.

Un importante strumento di marketing per avere immediata visibilità è Google Ads, grazie a cui il proprio sito può apparire tra gli “annunci” in cima ai risultati delle ricerche. Anche in questo caso è utile affidarsi a esperti del settore, al fine di ottimizzare gli effetti della campagna.

Nel mentre, associare a un sito professionale una presenza costante sui social network più noti, come Facebook e Instagram, o anche Linkedin, specificatamente dedicato al mondo del lavoro, può aumentare ulteriormente la propria visibilità: permette una comunicazione più diretta e informale, fortemente apprezzata dai follower e ripagata dalle loro interazioni e commenti, utilissimi per capire se si sta procedendo nella direzione giusta o meno.

Mai tralasciare il mondo offline.

Infine, i metodi di promozione “tradizionali” non vanno assolutamente accantonati: pubblicità in radio, in TV o perfino al cinema, cartelloni nelle vie principali della città o volantini in buca. Tutti sistemi da considerare in aggiunta all’investimento a lungo termine della promozione online. E lo stesso discorso vale per il vecchio ma sempre presente passaparola.

È un mondo nuovo, in costante evoluzione, e farne parte non può che aumentare le proprie chance di successo!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome